Tutela del lavoro ed esigenze dell'impresa

Venerdì 15 e sabato 16 ottobre, a Taormina (Hotel Villa Diodoro), 49° convegno nazionale del Centro Studi "Domenico Napoletano", dedicato all'attualità della funzione del diritto del lavoro nell'odierno assetto socio-economico

Venerdì 15 e sabato 16 ottobre, all'Hotel Villa Diodoro di Taormina, si svolge il 49° convegno nazionale del Centro Studi "Domenico Napoletano" (CSDN), dal titolo “Tutela del lavoro ed esigenze dell’impresa”, dedicato alla memoria di Vincenzo Panuccio e Giuseppe Savoca.

Il convegno è organizzato con il patrocinio della Presidenza della Regione, dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione, degli atenei di Catania, Messina e Reggio Calabria, del Comune di Catania e della Scuola Superiore della Magistratura, e intende promuovere il confronto tra i giuslavoristi sull'attualità della funzione del diritto del lavoro nell’odierno assetto socio-economico.

Apre i lavori il presidente del CSDN, Giuseppe Napoletano. Seguono gli interventi di Nello Musumeci (presidente della Regione Siciliana), Manlio Messina (assessore regionale al Turismo), Mario Bolognari (sindaco di Taormina), Salvatore Pagano (presidente della sezione CSDN di Catania), Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Salvatore Cuzzocrea (rettore dell'Università di Messina), Santo Marcello Zimbone (rettore dell'Università di Reggio Calabria) e di Antonella Ciriello (componente del Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura).

Il convegno prevede sei sessioni di lavoro, coordinate rispettivamente da Pietro Curzio (primo presidente della Corte di Cassazione), Marina Brollo (presidente della Associazione Italiana di Diritto del lavoro e della sicurezza sociale), Giovanni Mammone (già primo presidente della Corte di Cassazione), Giuseppe Meliadò (presidente della Corte d’Appello di Roma), Loredana Miccichè (componente togato del Consiglio Superiore della Magistratura) e Giuseppe Napoletano (presidente del Centro Nazionale di Studi del Diritto del lavoro).

Nell’ultima sessione, dedicata all’attualità della funzione del diritto del lavoro, interverranno Raffaele De Luca Tamajo e Giuseppe Santoro Passarelli.

Il comitato organizzatore è composto, dal presidente della sezione catanese del CSDN Salvatore Pagano, dalla prof.ssa Gabriella Nicosia dell’Università di Catania, dal presidente della sezione messinese del CSDN, Fabio Conti, da Franco Andronico, Giuseppe Zanghì, Roberto Cosio e Carmelo Matafù.

(15 ottobre 2021)