Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Mafie, antimafie e cittadinanza attiva

Venerdì 22 ottobre alle 17, nell'aula magna del Palazzo Centrale, presentazione del volume a cura di Rossana Barcellona, Antonio Fisichella e Simona Laudani

Venerdì 22 ottobre alle 17, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania (piazza Università, 2), si presenta il volume "Mafie, antimafie e cittadinanza attiva" (Mimesis, 2021), a cura di Rossana Barcellona, Antonio Fisichella e Simona Laudani, con la premessa di Antonio Pioletti e la prefazione di Simona Laudani.

L'incontro è organizzato nell'ambito dei seminari d'Ateneo dedicati a Giambattista Scidà "Territorio, migrazioni, ambiente e mafie", di cui sarà presentato anche il programma per l'a.a. 2021-2022.

Dopo i saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo e della direttrice del Dipartimento di Studi umanistici Marina Paino, intervengono Salvatore Adorno (docente di Storia contemporanea, Disum) e Sebastiano Ardita (magistrato, CSM).

Il libro

Il volume raccoglie alcune relazioni scelte fra quelle presentate ai seminari-laboratori "Territorio, ambiente e mafie", promossi dall'Università di Catania. Un'esperienza giunta alla settima edizione, che fin dall'inizio ha privilegiato l'apertura alla città, agli insegnanti, alle associazioni della società civile impegnate nel territorio. 

I seminari si sono affermati come un'esperienza di qualità, sia per i temi posti al centro di ciascuna edizione, sia per l'apporto conoscitivo che relatori di primo piano hanno saputo offrire. Rappresentano una risposta pregnante e positiva a una domanda diffusa di analisi e di conoscenza su un fenomeno complesso come quella delle mafie

Ne è nata una riflessione collettiva che ha tenuto insieme rigore scientifico e tensione civile. Si sono stratificati saperi, analisi e ricerche che in queste pagine presentiamo con gli importanti contributi di magistrati, giornalisti, studiosi e rappresentanti del mondo delle istituzioni e del volontariato. 

(22 ottobre 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina