"Costruire" la pace

Venerdì 12 novembre alle 9:30, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica del Dicar, incontro sul centro di chirurgia pediatrica di Emergency a Entebbe (Uganda)

Venerdì 12 novembre alle 9:30, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, si svolge l'evento "Costruire la pace - Incontro sul centro di chirurgia pediatrica di Emergency a Entebbe, in Uganda".

Il convegno, organizzato dal Dicar, nasce dall’idea di mostrare agli allievi ingegneri e ai professionisti, attraverso il caso specifico di questo ospedale realizzato su progetto dell’architetto Renzo Piano, che il “taking care”, nel senso comune limitato al solo aspetto sanitario, può essere declinato nelle varie fasi della progettazione e realizzazione di una “costruzione”, dal disegno all’uso dei materiali, dalla scelta degli impianti all’uso del paesaggio. L'obiettivo è trasferire ai partecipanti, attraverso l’esperienza concreta di chi ha realizzato il progetto, conoscenze complesse secondo la pratica del learning by doing.

Intervengono Roberto Crestan (Emergency), che parerà del Children Surgical Hospital di Entebbe, Raul Pantaleo (TAM Associati), con la relazione "Progettare il bello pensando all'utile" e Maurizio Milan (Milan Ingegneria), con una riflessione su "Ingegnerizzazione dell'architettura".

Coordina Agata Scordino (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", Università di Catania).

(12 novembre 2021)