Per una leadership educativa interculturale

​Giovedì 11 novembre alle 15, nell'aula 4 del Plesso di via Ofelia (Dipartimento di Scienze della Formazione), tavola rotonda nell'ambito del master in "​Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali"

Giovedì 11 novembre alle 15, nell'aula 4 del Plesso di via Ofelia (Dipartimento di Scienze della Formazione), si svolge la tavola rotonda sul tema “Per una leadership educativa interculturale”.

L’iniziativa, promossa dalla prof.ssa Gabriella D'Aprile, coordinatrice del master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali (Unict-Mur-Fami), proporrà un riesame critico dei consueti cliché interpretativi riferiti ai modelli di gestione e di organizzazione in ambito formativo e scolastico, per valorizzare un diverso “volto” della leadership educativa,  intrinsecamente relazionale, ai fini della promozione di una professionalità docente in prospettiva interculturale.

All'iniziativa parteciperà la direttrice del Disfor Loredana Cardullo, interverranno inoltre Massimiliano Fiorucci (presidente della Società italiana di Pedagogia e direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre), Raffaele Ciambrone (Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, MUR), Gaetano Bonetta (Pedagogia generale e sociale, Università di Catania), Maria Tomarchio (Pedagogia generale e sociale, Università di Catania); Christopher Bezzina (Leadershipfor Learning and Innovation, Università di Malta), Davide Zoletto (Pedagogia generale e sociale, Università di Udine), Giambattista Bufalino (PhD in Educational Research & Development, Università di Lincoln).

L'evento sarà inoltre trasmesso online tramite piattaforma Microsoft Teams.

(11 novembre 2021)