La sfida del merito - I giovani per il rilancio del Paese

Giovedì 9 dicembre alle 9, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, tavola rotonda nell'ambito del progetto “Coltiviamo il Merito” promosso da Unict e Crédit Agricole Italia

La locandina

Giovedì 9 dicembre alle 9, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania (Piazza Università 2, Catania), si svolge la tavola rotonda dal titolo “La sfida del merito - I giovani per il rilancio del Paese”, organizzata in partnership con Crédit Agricole Italia.

Si tratta del primo appuntamento di una serie di attività più specifiche (employer branding, attraction e recruiting) che saranno rivolte agli studenti Unict nel corso del 2022, e promosse nell'ambito del progetto “Coltiviamo il Merito” - coordinato dalla prof.ssa Elita Schillaci (Dipartimento di Economia e Impresa) - in collaborazione con il Centro Orientamento, Formazione e Placement dell'Università di Catania.

Coltiviamo il Merito

Il progetto “Coltiviamo il Merito” nasce dall’interesse manifestato da Crédit Agricole Italia e dalle aziende del territorio siciliano di allargare il bacino delle realtà accademiche con le quali intrattenere rapporti di partnership per integrare nuovi talenti.

Crédit Agricole Italia e le aziende coinvolte sono tra l’altro alla ricerca di profili multidisciplinari provenienti da percorsi diversi rispetto a quelli più tradizionali, valorizzando e integrando tra loro conoscenze umanistiche, scientifiche, ingegneristiche, giuridico-economiche, e altre, nella corretta consapevolezza che un approccio trasversale alle tematiche enfatizzi il contributo prezioso della “Risorsa-Uomo”.

Il programma

Dopo i saluti inaugurali del rettore Francesco Priolo e del direttore generale Creval - Gruppo bancario Crédit Agricole Italia Roberto Ghisellini, la prof.ssa Elita Schillaci coordina gli interventi di Giorgio Pataracchia (capo servizio Sviluppo delle Professionalità, Banca d’Italia), Giuliana Ricci (responsabile Area Formazione e Sviluppo del Personale, Crédit Agricole Italia), Francesca Pasquini (presidente e CEO Alma Laurea srl), Francesco Tornatore (amministratore unico NTET Spa), Daniela Vitale (responsabile divisione Sanità Area Manager Sud Italia, Mag Spa), Vincenzo Fasone (presidente Rete Regionale del Placement Universitario Siciliano).

Alla tavola rotonda partecipa inoltre una rappresentanza degli studenti delle Università di Catania, Enna, Messina e Palermo.

(09 dicembre 2021)