Aspettando Manon

Venerdì 3 e sabato 4 dicembre alle 21, al Piccolo Teatro della Città, va in scena lo spettacolo prodotto dal Teatro Libero di Palermo e scritto da Luca Mazzone e Alberto Milazzo

Venerdì 3 e sabato 4 dicembre alle 21, al Piccolo Teatro della Città va in scena Aspettando Manon, nuovo spettacolo prodotto dal Teatro Libero di Palermo che arriva al Piccolo Teatro della Città di Catania, nell’ambito della sezione nuovoteatro della Stagione del Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale.

Manon è felice? La domanda che fa da scintilla alla narrazione, scandendo a più riprese l’attesa della felicità stessa, è alla base di La pièce, tratta da La morale del Centrino. Ovvero come sopravvivere a una mamma siciliana di Alberto Milazzo (edizioni SEM – Milano) arriva sul palcoscenico con l’adattamento teatrale di Luca Mazzone e Alberto Milazzo (regia e paesaggio sonoro dello stesso Mazzone) ed è interpretata da Giuseppe Lanino.

In viale Ortigia 72 si consuma il rito di una felicità desiderata, anelata, soprattutto mancata. Al civico 72 di viale Ortigia, a Palermo, dove vive, la signora nota come Manon difende da sola principi che il resto del mondo dilapida come fossero un’immeritata eredità, o almeno così crede. Nessuno sa che al 72 di viale Ortigia esiste questo baluardo di moralità, cosa che Manon avverte come un’ulteriore conferma di quanto lei sia nel giusto e il mondo prossimo all’Armageddon. Il rapporto di un figlio e di sua madre, della vita di un figlio, della sua felicità e dell’affermazione del proprio sé che si scontra con l’ancestrale giogo esercitato dalle madri. «Per volersi bene basta annuire in silenzio. Uno accenna al proprio profondo malessere, l’altro annuisce. Il silenzio è parte fondamentale di questa storia».

(03 dicembre 2021)