Il Vitalizio

altri eventi in città
Giovedì 16 dicembre alle 21, al Teatro Brancati di Catania, va in scena la commedia di Luigi Pirandello, diretta da Walter Manfrè è interpretata da Angelo Tosto

Giovedì 16 dicembre alle 21 e fino al 19 dicembre per poi tornare con nuove repliche dal 4 gennaio, al Teatro Brancati di Catania, va in scena "Il vitalizio", una commedia di Luigi Pirandello.

Il vitalizio, vero gioiello dell’ironia pirandelliana, è la nuova produzione dell’Associazione Città Teatro ospitata al Teatro Brancati nell’ambito del Progetto Pirandello che ormai da anni il Teatro della Città dedica al Premio Nobel Siciliano. Una favola emblematica, gioiosa, ironica, paradossale, divertente dove la logica malinconica di Pirandello raggiunge vertici di autentico godimento. La commedia pirandelliana, diretta dal grande regista Walter Manfrè, vanta le musiche originali del cantautore siciliano Carlo Muratori. In scena Angelo Tosto, affiancato da Margherita Mignemi e Tiziana Bellassai, Lorenza Denaro, Giovanna Mangiù, Plinio Milazzo, Raniela Ragonese, Giovanni Rizzuti, Santo Santonocito, Vincenzo Volo, Ruggero Rizzuti.

E la particolarità di questa operazione teatrale consiste nella leggerezza del racconto che, facendo da contraltare al tragico tema dello scorrere inesorabile del tempo, crea una atmosfera da favola ondeggiante fra il comico e il poetico senza mai toccare il drammatico come lo stesso argomento potrebbe far pensare.

(16 dicembre 2021)