Notte di luce al museo

Giovedì 23 dicembre, dalle 19 alle 23, al Polo Tattile Multimediale, evento culturale con plastici architettonici, opere pittoriche, sculture e percorsi tattilo-plantari dedicati ai non vedenti

Giovedì 23 dicembre, dalle 19 alle 23 (ultimo ingresso alle 22), al Polo Tattico Multimediale (via Etnea 602, Catania), si svolge l'evento "Notte di luce al museo"un coinvolgente ed emozionante viaggio dedicato alla cultura pensato peri non vedenti.

All’interno del museo Borges si potranno conoscere e vedere”, sperimentando il tatto, numerosi capolavori d’arte, effettuando un ideale viaggio lungo tutto il Mediterraneo.

Sarà possibile ammirare plastici architettonici come la nuova piantina del centro storico di Catania, il Muro del Pianto, la Basilica del Santo Sepolcro in Gerusalemme, la Piana di Giza, la Torre Eiffel, le Moschee di Kairouan, di Kutubiyya, opere pittoriche come la Creazione di Adamo di Michelangelo, la Medusa di Caravaggio, la Gioconda di Leonardo Da Vinci, realizzate secondo il metodo della scomposizione in piani “ottico- tattile”e le sculture realizzate interamente dalla Stamperia Regionale Braille di Catania, la quale contribuisce da circa quarant’anni all'integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti siciliani e non solo.

Grazie al percorso tattilo- plantare e l’eliminazione delle barriere architettoniche, i visitatori potranno facilmente visitare i tre siti e raggiungere il Giardino sensoriale, un'oasi verde all'interno del Polo Tattile Multimediale, arricchita da piante ed essenze tipiche del Mediterraneo, dove il vedente, bendato, potrà provare una realtà "al buio", sconosciuta, stimolando nuove percezioni olfattive, tattili e sonore.

Nell'ultimo tratto del percorso, infine, lo showroom "Frammenti di luce" offre ai visitatori la possibilità di provare e conoscere gli ausili per non vedenti ed ipovedenti come libri, sussidi didattici, ausili per l'autonomia personale e domestica, giochi di società e strumentazioni informatiche.

Ingresso gratuito contingentato, prenotazione non necessaria.

(23 dicembre 2021)