I movimenti e le donne

Lunedì 7 marzo alle 10, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali e online su Microsoft Teams (codice: oa2l2hx), si svolge l'incontro dal titolo "I movimenti e le donne", relatori Maurizio Ricciardi e Paula Rudan (Università di Bologna).

Nel corso dell'evento sarà presentato il libro di Paola Rudan "Donna. Storia e critica di un progetto... polemico" (Il Mulino, 2020).

L'incontro è il secondo appuntamento del ciclo di seminari "La democrazia tra rischio e incertezza. Costituente e costituito", organizzati dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Per informazioni e per ottenere le credenziali di accesso a MS Teams, inviare una e-mail a smazzone@unict.it.

Il tema

“Democrazia costituente”: un filone di pensiero minoritario dalle origini moderne che diventa sempre più attuale. La democrazia non poteva esser data se non come “costituita”, mentre la potenza costituente ne rappresentava l’esterno irrazionale, il momento innovativo irriducibile all’ordinamento.

Questo ciclo di seminari confronterà voci, studi, ricerche intorno al nesso costituente/costituito nella sua immanenza e storicità, secondo una metodologia che tenga conto delle chiavi del conflitto e della sovranità come centrali di una lettura profonda della demodinamica.

Un confronto tra la dimensione post-moderna e costruttiva di Foucault e di Deleuze, la radicale revisione del marxismo operata dai movimenti in Italia e in Germania dagli anni Settanta fino alla globalizzazione, l’intersezionalità dei femminismi, la dimensione storica e istituzionale delle dinamiche emancipatorie della Storia dell’Italia repubblicana.

(07 marzo 2022)

La democrazia tra rischio e incertezza

• La Costituzione italiana e i partiti: Martedì 22 marzo alle 10, in modalità mista, terzo appuntamento del ciclo di seminari "La democrazia tra rischio e incertezza. Costituente e costituito" organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali (22 marzo 2022)
  • I movimenti e le donne: Lunedì 7 marzo alle 10, in modalità mista, secondo appuntamento del ciclo di seminari "La democrazia tra rischio e incertezza. Costituente e costituito" del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (07 marzo 2022)