L’antimafia e il valore della memoria

Lunedì 7 marzo alle 16, quinto appuntamento online con il ciclo "Dall'analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva", edizione 2021/22 dei Seminari di Ateneo "Territorio, ambiente e mafie - In memoria di Giambattista Scidà".

Il quinto incontro del ciclo è intitolato "L’antimafia e il valore della memoria", intervengono Mirco Zanoni (Istituto Alcide Cervi), Stefania Limiti (Saggista), Antonio Fisichella (Memoria e futuro), Daniela Marcone (Libera)

Il ciclo

Al centro di questa edizione c'è il cammino di chi ogni giorno concretamente agisce sul territorio, nelle istituzioni, nei luoghi del sapere e della conoscenza, nel mondo del lavoro e dell’impresa per sconfiggere illegalità e mafie, costruendo e accrescendo un inestimabile patrimonio sociale di cultura e comportamenti antimafiosi. Il focus è dunque sulla costruzione di reti sociali e istituzionali che sappiano aggregare i cittadini su istanze fondamentali e costruire percorsi di inclusione e di cittadinanza attiva.

Il Seminario è promosso dal Dipartimento Scienze umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con Anpi, Argo, CGIL, Fondazione Fava, Libera, Memoria e Futuro, Osservatorio sulle politiche urbane, I Siciliani giovani, Udi, Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania.

Come partecipare

Le lezioni saranno trasmesse sulla piattaforma Microsoft Teams secondo le modalità della didattica online (i non iscritti all'Università di Catania devono attivare autonomamente un account su MS Teams). Tutti gli studenti potranno reperire le informazioni relative al corso su Studium > Mafia e Antimafia (a.a. 2021/22, Dipartimento di Scienze umanistiche), dove il seminario figura fra gli insegnamenti della prof.ssa Rossana Barcellona.

Prova finale

Per ottenere l’accreditamento dei 3 CFU previsti occorre presentare via email al tutor (dott. Antonio Fisichella) una relazione che non superi le tre cartelle (circa 5.000 battute) con una riflessione che includa gli argomenti di almeno quattro dei sei incontri.

(07 marzo 2022)

Dall'analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva

• Il racconto su mafie e antimafia: ​Lunedì 14 marzo alle 16, su piattaforma MS Teams, ultimo appuntamento del ciclo di seminari d'ateneo “Dall'analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva” (14 marzo 2022)
  • L’antimafia e il valore della memoria: ​Lunedì 7 marzo alle 16, sulla piattaforma MS Teams, quinto appuntamento del ciclo di seminari d'ateneo “Dall'analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva” (07 marzo 2022)