Storia della Sicilia - Da Odisseo ai giorni nostri

Venerdì 29 aprile alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, presentazione del volume di Jean-Yves Frétigné

Venerdì 29 aprile alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49), presentazione del volume "Storia della Sicilia. Da Odisseo ai giorni nostri" (Editoriale Scientifica, 2021), di Jean-Yves Frétigné (Université de Rouen, Normandie).

L'iniziativa è organizzata dalle cattedre di Storia delle Istituzioni politiche e di Storia delle Dottrine politiche del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Oltre all'autore, intervengono i docenti Giuseppe Astuto, Maria Concetta Calabrese, Elena Gaetana Faraci, Angelo Sebastiano Granata, Orazio Licandro, Stefania Mazzone, Paolina Mulè. Modera Andrea Giuseppe Cerra.

Jean-Yves Frétigné è Maître de conférences in Storia contemporanea all’Università di Rouen-Normandie. Agrégé d’histoire, dottore in Storia all’IEP di Parigi sotto la direzione di Pierre Milza è stato membro dell’École Française di Roma. Presidente della Società di studi francesi sul Risorgimento italiano ha scritto numerosi saggi e volumi su temi di storia politica, storia culturale e storia delle idee, in particolare sul Risorgimento italiano, sulla costruzione dello Stato in Italia, sulla Questione meridionale, sui rapporti tra Francia e Italia tra Otto e Novecento.

Il libro

Pubblicata per la prima volta nel 2009 e riedita in formato tascabile nel 2018 con oltre ottomila copie vendute, questa Storia della Sicilia destinata al lettore francese, si presenta oggi in traduzione italiana con l’obiettivo di proporre al lettore italiano il superamento dei filtri antropologici, letterari e geografici che hanno caratterizzato la storia dell’Isola.

Una storia che appartiene pienamente a quella delle grandi civiltà che hanno plasmato l’Europa, dalla Koinè greca all’Unione europea, attraversando il mondo bizantino e romano, l’Umma musulmana, l’Europa feudale, l’Impero aragonese e spagnolo, il Regno borbonico e infine lo Stato-nazione italiano.

Secondo le epoche, la Sicilia è il cuore, la frontiera attiva o la periferia abbandonata da una di queste grandi aree di civiltà. Nel corso dei secoli, essa occupa un posto di protagonista o ricopre un ruolo passivo e secondario.

Ognuno dei venti capitoli del volume è centrato su una problematica precisa che serve da principio guida. Storia della Sicilia da Odisseo ai giorni nostri può così essere letta in due modi: capitolo dopo capitolo, oppure privilegiando un periodo. Un vademecum per il viaggiatore che visita questa grande isola nel cuore del Mediterraneo o per il siciliano che vuole riscoprire la sua terra.

(29 aprile 2022)