Titanic - Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale

Mercoledì 4 maggio alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, presentazione del volume di Vittorio Emanuele Parsi (Università Cattolica di Milano e Università di Lugano)

Mercoledì 4 maggio alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49), si svolge la presentazione del volume "Titanic - Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale" (Il Mulino, 2022), di Vittorio Emanuele Parsi (Università Cattolica di Milano e Università di Lugano).

Ne discutono con l'autore Francesca Longo (prorettrice dell'Università di Catania) e Pinella Di Gregorio (direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali), modera Giuseppe Ardica (TGR Rai Sicilia).

Il tema

L'Ordine Liberale Internazionale è un progetto che intendeva armonizzare la sovranità statale e l'economia di mercato, attraverso la promozione della democrazia liberale all'interno e il sostegno alla cooperazione economica e commerciale sul piano internazionale.

A partire dagli anni '80 del secolo scorso, l'OLI è stato dirottato e il potere del mercato ha offuscato la forza della democrazia. L'obiettivo di proteggere le società nazionali dagli shock costituiti dalle guerre e dalle crisi finanziarie si è ribaltato nella difesa fanatica del mercato globale dalle pressioni sociali.

Lo squilibrio causato dalla pandemia, il riscaldamento globale, la dilagante disuguaglianza, l'ascesa delle potenze autoritarie, il dramma delle migrazioni e la perdurante minaccia terroristica, sono sfide che possiamo vincere solo a condizione di trovare un diverso equilibrio tra cooperazione e competizione, per rendere solide, inclusive, eque e attraenti le nostre democrazie di mercato.

L'autore

Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario di Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano e presso l'Università di Lugano, direttore dell’Alta scuola di Economia e Relazioni internazionali (Aseri); editorialista de “Il Sole 24 ore” e “Avvenire”.

Ha insegnato e tenuto conferenze, seminari e lezioni in numerose università in Italia e all’estero, tra cui: Princeton University (Princeton, N.J.), Georgetown University (Washington, D.C.), Cornell University (Ithaca, N.Y.), Catholic University of America (Washington, D.C.), St. Anthony College (University of Oxford), Université de Saint Joseph (Beirut, Libano), Royal University of Phnom-Penh (Cambodia), Novosibirsk State University (Russia), Kazakh Law Academy (Kazakhstan).

Tra le sue pubblicazioni: Democrazia e mercato (Jaca Book 1995); Teorie e metodi delle relazioni internazionali. La disciplina e la sua evoluzione (Laterza 2009); La fine dell'uguaglianza. Come la crisi economica sta distruggendo il primo valore della nostra democrazia (Mondadori 2011); Titanic. Il naufragio dell'ordine liberale (il Mulino 2018); Vulnerabili: come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo. La speranza oltre il rancore(Piemme 2021); Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale (il Mulino 2022).

(04 maggio 2022)