Notte Europea dei Musei 2022

Sabato 14 maggio, dalle 17 alle 23, apertura serale e gratuita del Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane di Palazzo Centrale

Sabato 14 maggio, in occasione della Notte europea dei Musei, il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane dell'Università di Catania sarà aperto ai visitatori dalle 17 alle 23 (ultimo ingresso).

L'evento, che si svolge in contemporanea in tutta Europa dal 2005, giunge quest'anno alla sua 12a edizione e prevede l'apertura serale e gratuita dei musei europei che aderiscono all'iniziativa.

Tradizionalmente, l'evento si svolge il sabato più vicino al 18 maggio in tutti i Paesi firmatari della Convenzione culturale del Consiglio d'Europa.

Il museo

Il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane nasce con lo scopo di valorizzare e rendere pubblico il patrimonio dei saperi e dei beni che rappresentano il frutto della secolare attività di ricerca, di didattica e di divulgazione dell'Ateneo.

Situato al piano terra del Palazzo Centrale (piazza Università, 2) il Museo offre un "assaggio" di tutto ciò che è esposto nelle varie strutture museali universitarie già esistenti (Monastero dei Benedettini, Orto Botanico, Museo di Zoologia e Casa delle farfalle, Villa Zingali Tetto, Torre Biologica, Città della Scienza): collezioni, raccolte, patrimonio storico-artistico, ma anche tradizioni della ricerca e ritratti e testimonianze di grandi personalità dell’Ateneo.

Ceramiche e reperti archeologici, antichi testi e documenti, come le pergamene di laurea settecentesche, crani, scheletri e reperti anatomici, antichi microscopi e strumenti di misurazione, tavole e progetti di illustri architetti siciliani, minerali, insetti, sementi rappresentative delle biodiversità siciliane, animali impagliati, e altro ancora.

(14 maggio 2022)