Premiazione XXIX Etniade Matematica

Mercoledì 18 maggio alle 16:30, nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, premiazione degli studenti e delle scuole che si sono distinti

Mercoledì 18 maggio alle 16:30, nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, si svolge la cerimonia di premiazione della XXIX Etniade matematica durante la quale saranno premiati 49 studenti e cinque scuole, classificatisi nei primi posti.

In questa occasione, il direttore generale dell'Università di Catania Giovanni La Via terrà la conferenza dal titolo "Ruolo e funzione dei numeri nell’arco della vita lavorativa".

La manifestazione è organizzata dal Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania, all’interno delle attività del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) per la Matematica, che organizza inoltre la IV edizione dell'Etniade Team Cup (gare riservate agli studenti del biennio degli istituti secondari superiori della Sicilia) e la III edizione della Middle Etniade Team Cup, gara riservata agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di 1° grado siciliani.

Le tre gare, che consistono nella risoluzione di quesiti riguardanti i temi più significativi della matematica elementare, si propongono di promuovere una visione viva e attraente della matematica e rappresentano per i ragazzi una sfida stimolante per indurre un corretto atteggiamento nei confronti di questa disciplina. Esse consentono di sperimentare quel collegamento fra logica e intuizione che evidenzia il ruolo che ragionamento e inventiva hanno in matematica. Ma richiedono anche, nell’Etniade Team Cup e nella Middle Etniade Team Cup, competenze organizzative nella gestione di un gruppo e il saper individuare le opportune strategie vincenti che tengano conto della dinamicità dei punteggi dei vari quesiti e della complessità del regolamento di assegnazione degli stessi punteggi.

(18 maggio 2022)