La tenuta dello stato costituzionale ai tempi del covid-19 - Profili giuridico-finanziari

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio (Auditorium, ex Chiesa della Purità / Polo didattico "Virlinzi"), convegno nell'ambito del progetto di ricerca "Testaeco19.Pgf"

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio, il Dipartimento di Giurisprudenza ospita il convegno dal titolo “La tenuta dello Stato costituzionale ai tempi del Covid-19 - Profili giuridico-finanziari”, che rientra nell’ambito delle attività del progetto di ricerca "Testaeco19.Pgf" finanziato dall’Università di Catania.

Dopo i saluti istituzionali da parte del rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Salvatore Zappalà, Adriana Ciancio (responsabile scientifico del Progetto), presenterà l’iniziativa, volta all’esposizione dei paper presentati in risposta ad una call lanciata all’inizio dell’anno e rivolta a giovani studiosi di vari rami del diritto pubblico (italiano e comparato) e commerciale, per esplorare le diverse e importanti conseguenze giuridico-finanziarie della pandemia nel breve e, soprattutto, nel medio-lungo termine.

I lavori si apriranno con la relazione introduttiva di Mario Libertini (docente emerito di Diritto commerciale all’Università “La Sapienza” di Roma), e proseguiranno con in 8 panel, dedicati ai temi “L’impatto sulle attività amministrative e sulla finanza pubblica”; “Profili comparatistici”; “Forma di Stato e garanzie dei diritti”; “La gestione dell’emergenza tra diritto alla salute e diritto al lavoro”; “Indirizzo politico, forma di governo e sistema delle fonti”; “Rapporti tra gli enti territoriali”; “Democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa”; “Impresa, crisi e contratti”.

Nel corso di ciascun panel, presieduto a turno da uno dei componenti del Comitato scientifico (professori Emilio Castorina, Pierpaolo Sanfilippo, Elisa d’Alterio, Giuseppe Chiara), circa cinquanta tra dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori provenienti da ogni parte d’Italia si confronteranno con uno o più discussant, individuati in docenti nelle varie discipline coinvolte nel progetto delle Università di Palermo, Messina, Piemonte Orientale, Foggia, Sapienza di Roma, Cattolica di Milano, L’Aquila e Parthenope di Napoli.

La relazione conclusiva è affidata al prof. Vincenzo Di Cataldo (docente di Diritto commerciale - Unict).

(30 giugno 2022)