Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cello Happening

Domenica 16 ottobre alle 19, al Teatro Sangiorgi, Giovanni Sollima si esibisce live in occasione dell'evento inaugurale del festival di musica contemporanea "InterSezioni" a cura della Camerata Polifonica Siciliana. Promo studenti Unict 1 euro
Giovanni Sollima (ph SHOBHA)

Domenica 16 ottobre alle 19, al Teatro Sangiorgi di Catania, Giovanni Sollima inaugura il festival di musica contemporanea "InterSezioni": otto concerti in programma fino al 16 dicembre tra il Teatro Sangiorgi e il Centro Universitario Teatrale di Unict.

Cello Happening

Sollima si esibirà in "Cello Happening": un live informale più che un concerto vero e proprio, basato sull'improvvisazione, e pensato anzitutto per gli studenti dell'Università di Catania che potranno accedere allo spettacolo al costo promozionale di 1 euro.

InterSezioni

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana che lo organizza, vede il coinvolgimento attivo dell'Università di Catania che ospiterà buona parte degli appuntamenti al Centro Universitario Teatrale di Palazzo Sangiuliano (Piano terra, Piazza Università).

Ciascuno dei concerti in cartellone ha in programma un repertorio musicale dal '900 ai giorni nostri, e proporrà almeno un brano in prima esecuzione assoluta.

Biglietti

Intero: 5 euro (prevendita)
Promo studenti Unict: 1 euro (al botteghino la sera dell'evento)

Gli studenti possono dimostrare la regolare iscrizione tramite "Carta dello Studente", "Dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione" (scaricabile dal Portale Studenti), stampa delle tasse universitarie dell’anno in corso.

Giovanni Sollima

Giovanni Sollima è un virtuoso del violoncello. Suonare per lui non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo. È un compositore fuori dal comune, che grazie all’empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica unica nel suo genere, dai ritmi mediterranei, con una vena melodica tipicamente italiana, ma che nel contempo riesce a raccogliere tutte le epoche, dal barocco al “metal”. Scrive soprattutto per il violoncello e contribuisce in modo determinante alla creazione continua di nuovi repertori per il suo strumento. 

Giovanni Sollima insegna all’Accademia di Santa Cecilia a Roma e alla Fondazione Romanini di Brescia. Suona un violoncello "Francesco Ruggeri" fatto a Cremona nel 1679.

Nasce a Palermo da una famiglia di musicisti. Studia violoncello con Giovanni Perriera e Antonio Janigro e composizione con il padre Eliodoro Sollima e Milko Kelemen. Per la danza collabora, tra gli altri, con Karole Armitage e Carolyn Carlson, per il teatro con Bob Wilson, Alessandro Baricco e Peter Stein e per il cinema con Marco Tullio Giordana, Peter Greenaway, John Turturro e Lasse Gjertsen (DayDream, 2007). 

Tra i suoi lavori, si segnalano “Works”, “We Were Trees”, “Neapolitain Concertos”, “Caravaggio”, “Aquilarco”, “Onyricon”, “A Clandestine Night in Rome” con l’Orchestra Notturna Clandestina e il secondo disco dedicato all’integrale dell'opera per violoncello di Giovanni Battista Costanzi per Glossa Music. 

(16 ottobre 2022)

ALLEGATI

Cello Happening - Programma
InterSezioni - Programma

InterSezioni

  • Il Natale di Sant'Alfonso: Venerdì 16 dicembre alle 20:30, alla Chiesa della Santissima Trinità, oratorio natalizio su testi di Sant’Alfonso de Liguori eseguito dal Coro della Camerata Polifonica Siciliana con la Camerata Strumentale Siciliana, voce recitante di Ezio Donato, musiche di Giovanni Ferrauto (16 dicembre 2022)
  • L'Opera del Mendicante: Mercoledì 7 dicembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, ballad opera su testo di John Gay nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (07 dicembre 2022)
  • Sentieri Selvaggi: Venerdì 25 novembre alle 20:30, al Teatro Sangiorgi, concerto dell'ensemble diretto da Carlo Boccadoro nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (25 novembre 2022)
  • Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana: Domenica 20 novembre alle 19, al Teatro Sangiorgi, concerto dell'orchestra diretta da Sirio Sacchetti nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni". Ospite, il violinista Massimo Quarta (20 novembre 2022)
  • Canto Ostinato di Simeon Ten Holt: Venerdì 18 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di musica elettronica a cura di Stefano Zorzanello con l'Actuàl Ensemble, nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (18 novembre 2022)
  • Marimbando: Venerdì 11 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di Rosario Gioeni nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (11 novembre 2022)
  • Drumming Ionisation: Venerdì 4 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di Percussio Mundi nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (04 novembre 2022)
  • Cello Happening: Domenica 16 ottobre alle 19, al Teatro Sangiorgi, Giovanni Sollima si esibisce live in occasione dell'evento inaugurale del festival di musica contemporanea "InterSezioni" a cura della Camerata Polifonica Siciliana. Promo studenti Unict 1 euro (16 ottobre 2022)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina