Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Drumming Ionisation

Venerdì 4 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di Percussio Mundi nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni"

Venerdì 4 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, il festival di musica contemporanea "InterSezioni" prosegue con "Drumming Ionisation".

Il concerto della formazione Percussio Mundi, diretta dal M° Giovanni Caruso, prevede due prime esecuzioni per Catania: i brani di Steve Reich e Edgard Varèse, considerati nelle loro profonde diversità stilistiche pietre miliari nella musica del '900, pagine che hanno segnato la nascita di nuovi linguaggi musicali, non sono mai stati eseguiti prima d'ora nella città ai piedi dell'Etna.

Steve Reich, è uno dei referenti più significativi della stagione del minimalismo americano che non ha mai disdegnato l’utilizzo di strumentazioni elettroniche. Drumming è considerata il suo capolavoro, una delle opere fondative del minimalismo, che restituisce tutta la complessità della ricerca reichiana.

Il programma della serata proseguirà con l'esecuzione di Marimba Spiritual di Minoru Miki, eseguito per trio di percussioni e marimba solista (Daniele Pennisi), e con il funambolico 4/4 for four di Anthony j. Cirrone. La serata si concluderà con l'esecuzione di Ionisation di Varèse ad opera di tutto l'ensemble: 12 strumenti a percussione e un pianoforte utilizzato come uno strumento percussivo. Ionisation, infatti, è la prima opera da concerto dedicata soltanto alle percussioni. Centrato sull'espansione e sulla variazione delle cellule ritmiche, il brano è costruito basandosi su una sensibile gestione e su un contrasto di diversi tipi di suoni percussivi a cui aggiunge due sirene e anche il ruggito di un leone.

Il concerto sarà introdotto da Alessandro Matropietro, docente di Musicologia e Storia della musica all'Università di Catania.

InterSezioni

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana che lo organizza, vede il coinvolgimento attivo dell'Università di Catania che ospita buona parte degli appuntamenti al Centro Universitario Teatrale di Palazzo Sangiuliano (Piano terra, Piazza Università).

Ciascuno dei concerti in cartellone ha in programma un repertorio musicale dal '900 ai giorni nostri, e propone almeno un brano in prima esecuzione assoluta.

BIGLIETTI

Intero: 5 euro (prevendita)
Studenti Unict: 1 euro prenotando via email a cps@cpsmusic.com sino a esaurimento posti (max 30 studenti).

(04 novembre 2022)


InterSezioni

  • Il Natale di Sant'Alfonso: Venerdì 16 dicembre alle 20:30, alla Chiesa della Santissima Trinità, oratorio natalizio su testi di Sant’Alfonso de Liguori eseguito dal Coro della Camerata Polifonica Siciliana con la Camerata Strumentale Siciliana, voce recitante di Ezio Donato, musiche di Giovanni Ferrauto (16 dicembre 2022)
  • L'Opera del Mendicante: Mercoledì 7 dicembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, ballad opera su testo di John Gay nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (07 dicembre 2022)
  • Sentieri Selvaggi: Venerdì 25 novembre alle 20:30, al Teatro Sangiorgi, concerto dell'ensemble diretto da Carlo Boccadoro nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (25 novembre 2022)
  • Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana: Domenica 20 novembre alle 19, al Teatro Sangiorgi, concerto dell'orchestra diretta da Sirio Sacchetti nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni". Ospite, il violinista Massimo Quarta (20 novembre 2022)
  • Canto Ostinato di Simeon Ten Holt: Venerdì 18 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di musica elettronica a cura di Stefano Zorzanello con l'Actuàl Ensemble, nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (18 novembre 2022)
  • Marimbando: Venerdì 11 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di Rosario Gioeni nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (11 novembre 2022)
  • Drumming Ionisation: Venerdì 4 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di Percussio Mundi nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (04 novembre 2022)
  • Cello Happening: Domenica 16 ottobre alle 19, al Teatro Sangiorgi, Giovanni Sollima si esibisce live in occasione dell'evento inaugurale del festival di musica contemporanea "InterSezioni" a cura della Camerata Polifonica Siciliana. Promo studenti Unict 1 euro (16 ottobre 2022)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina