Assassinio sull'Omnibus 3

Giovedì 10 novembre alle 12, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, presentazione del volume di Ferdinando Riccardi e Ornella Massaro sull'omicidio di Emanuele Notarbartolo

Giovedì 10 novembre alle 12, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49, Catania), si svolge la presentazione del volume "Assassinio sull'Omnibus 3", di Ferdinando Riccardi e Ornella Massaro (Arte Stampa Editore, 2022), che ricostruisce la morte di Emanuele Notarbartolo, assassinato dalla mafia il 1° febbraio 1893.

Apre l'incontro Pinella Di Gregorio (direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali), intervengono Angelo Granata (Università di Catania) e Salvo Fabio (Socio Fondatore di “AddioPizzo” Catania), modera Alessia Facineroso (Università di Catania).

Saranno presenti gli autori.

L'evento fa parte delle iniziative del progetto Prin 2017 “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea” ed è realizzato nell’ambito del corso di Storia dello Stato italiano, all’interno del CdL magistrale in Management della Pubblica Amministrazione del Dsps.

(10 novembre 2022)