Torneo di Poetry Slam della Città di Catania | 1

Martedì 8 novembre alle 15:30, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania, si svolge il primo appuntamento di "Poetry Slam", torneo di poesia organizzato dagli studenti Carola Carnazza, Concetta Cambria, Mattia Barbagallo e Sofia Santangelo.

Con il termine “Poetry Slam” si intende una competizione poetica nata nel Jazz Club “Get Me High Lounge” di Chicago (Stati Uniti) nel 1984 a opera del poeta Marc Smith, fondata su un tipo di performance avente per oggetto la spoken word, intesa come declamazione dei propri testi senza l’ausilio di strumenti musicali.

La tipologia di competizione si è diffusa rapidamente fino a raggiungere altri continenti, come l’Europa. In Italia il format è stato ricreato e amministrato dalla “Lips”, ossia la “Lega Italiana Poetry Slam”.

Il vincitore o la vincitrice del torneo potrà accedere alle finali regionali di Lips, in programma il prossimo anno.

Per candidarsi al torneo in qualità di slammer, è necessario inviare un'email a poetryslamcatania@gmail.com, entro le ore 12 dell'8 novembre, indicando nome, cognome, età, città di provenienza, recapito telefonico e un breve CV.

Chi vuole assistere alla manifestazione in qualità di spettatore, deve inviare un'email a poetryslamcatania@gmail.com, entro le ore 12 dell'8 novembre.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento allegato.

(08 novembre 2022)

Scarica il regolamento

Poetry Slam

• Torneo di Poetry Slam della Città di Catania | 3: Martedì 15 novembre alle 15:30, al Centro Universitario Teatrale, terzo e ultimo appuntamento del torneo di poesia fondato sulla "spoken word", organizzato dagli studenti Unict (15 novembre 2022)