Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Per le vie di Giovanni Verga

Giovedì 10 novembre alle 10, al Monastero dei Benedettini, percorso tra le novelle verghiane a cura di ADI-SD Catania, in occasione della "Giornata della Letteratura 2022"

Giovedì 10 novembre alle 10, al Monastero dei Benedettini, si svolge l'evento "Per le vie di Giovanni Verga", un percorso tra le novelle verghiane a cura di ADI-SD Catania, organizzato in occasione della "Giornata della letteratura 2022".

Promossa dalla Sezione didattica della Associazione degli italianisti (ADI-SD) a partire dal 2014, la Giornata della letteratura coinvolge la ricerca di scuola e università nella riflessione sull’importanza del testo letterario nell’educazione al dialogo intersoggettivo e nello sviluppo delle capacità critiche e interpretative alla base della formazione del cittadino. 

Nella ricorrenza dei cento anni dalla scomparsa di Giovanni Verga, l’evento sarà dedicato al maestro del verismo. L’anniversario verghiano offre infatti l’occasione per proporre, come filo conduttore di questo e dei prossimi appuntamenti, la lettura di grandi classici della letteratura italiana. 

L’opera di Verga ne possiede tutte le caratteristiche: la forza periodizzante, il dialogo con i contemporanei europei, l’adesione alle questioni più importanti e urgenti della letteratura di ogni tempo e luogo, la sperimentazione linguistica, le invenzioni di tecnica narrativa, gli echi e le riprese nella letteratura successiva. 

In particolare a Catania, dove Verga nacque e morì, studenti e studentesse dei licei incontreranno il maestro del verismo presso lo storico Monastero dei Benedettini, in un itinerario tra le novelle verghiane di cui saranno attori e spettatori. 

Concluderanno il percorso gli interventi di Gabriella Alfieri (Presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga) e di Andrea Manganaro (Vicepresidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga e Presidente nazionale di ADI-SD). 

(10 novembre 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina