Esperienze, problematiche e prospettive di un ruolo complesso e complicato

Venerdì 18 novembre alle 15, nell'aula magna del Polo Tecnologico, seminario di apertura del Master di II livello in Consulente in Ingegneria Sanitaria Ambientale Forense (CISAF)

Venerdì 18 novembre alle 15, nell'aula magna del Polo Tecnologico (via S. Sofia 102, Catania), si svolge l'evento "Esperienze, problematiche e prospettive di un ruolo complesso e complicato", seminario di apertura del master di II livello in "Consulente in Ingegneria sanitaria ambientale forense (CISAF)", promosso dal Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura.

Il Master intende formare professionisti in grado di applicare principi, metodi scientifici e conoscenze dell’Ingegneria sanitaria ambientale alla soluzione dei problemi tecnici in ambito giudiziario, contribuendo ad individuare cause e responsabilità nell'accertamento di livelli di inquinamento di matrici ambientali, delle caratteristiche di rifiuti e sottoprodotti, di effluenti solidi, liquidi e gassosi, delle prestazioni e dell'efficacia di impianti di trattamento e di interventi di bonifica e di problematiche legate ad aspetti tecnici dei procedimenti autorizzativi in campo ambientale.

Dopo i saluti di Matteo Ignaccolo (direttore Dicar) e Federico Vagliasindi (direttore del Master), intervengono Sabrina Gambino (Procuratore della Repubblica, Siracusa), Tommaso Pagano (Sostituto Procuratore della Repubblica, Siracusa), Massimiliano Lega (Università «Parthenope», Napoli), Gaetano Valastro (ARPA Sicilia), Cinzia Pasquale (presidente Camera Forense Ambientale), Alberto Pivato (coordinatore scientifico Treviso Forensic), Igor Villani (D.G. Cura del Territ. e dell’Amb. Reg. Emilia Romagna), Alessandro Giuffrida (Dipartimento di Scienze chimiche, Unict), Venerando Rapisarda (Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Unict), Leonardo Licitra (presidente Sicindustria Ragusa), Gaspare Viviani (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria Ambientale).

(18 novembre 2022)