Presentazione del Festival del Cinema di Frontiera

Venerdì 18 novembre dalle 12, al CUT e nei locali del Disum, inaugurazione della manifestazione cinematografica di Marzamemi, con presentazioni, proiezioni e premi

Venerdì 18 novembre il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi sarà ospite del Dipartimento di Scienze Umanistiche per inaugurare la manifestazione con presentazioni, proiezioni e premi.

Alle 12, al Centro Universitario Teatrale dell’Università di Catania (piazza Università, 3), avrà luogo la presentazione delle giurie giovani e lungometraggi, del Premio Sebastiano Gesù, promosso con il Centro Studi Cinematografici (CSC), dei 4 film in concorso e dei 6 fuori concorso (con corti, film restaurati e omaggio all’autore).

Alle 17.30, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si terrà la proiezione di "Santagata" (10’, Archivio LUCE) a cura di Roland Sejko. Il film muto sarà musicato dal vivo dall’Ensemble Darshan.

Alle 18.30, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini, sarà conferito il Premio Sebastiano Gesù - CSC (Centro Studi Cinematografici) al film "Il giovane corsaro. Pasolini da Bologna" di Emilio Marrese (Italia, 2022, 98’). Il film verrà proiettato e presentato dall’autore.

(18 novembre 2022)