Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

How Rich Should the 1% Be? Proportional Justice and Economic Inequality

Giovedì 15 dicembre alle 15, nella sala riunioni di Palazzo Pedagaggi, presentazione del libro di Nunzio Alì (Dsps) sulla disuguaglianza economica

Giovedì 15 dicembre alle 15, nella sala riunioni di Palazzo Pedagaggi (primo piano, via Vittorio Emanuele II, 49) si svolge la  presentazione del libro "How Rich Should the 1% Be? Proportional Justice and Economic Inequality" (Routledge), di Nunzio Alì, assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Oltre all'autore intervengono Luigi Caranti (Dsps), Juan Iosa (CONICET) e Daniel Perrone (University of Buenos Aires).

Il libro

Quanto dovrebbe essere ricco l'1%? E, soprattutto, quando la distanza di risorse economiche tra i cittadini più ricchi e "noi", la cittadinanza media, diventa una preoccupazione per la giustizia? 

Questo volume esplora come l'eccessiva disuguaglianza economica conferisca ai migliori un'influenza politica notevolmente maggiore rispetto ai cittadini medi, violando così l'uguaglianza politica. 

Sostiene che il divario tra i migliori e i peggiori non dovrebbe essere ridotto perché è buono, ma piuttosto come uno strumento ineludibile per proteggere i cittadini dal rischio del dominio materiale. 

Per questo difende il "principio di proporzionalità": la disuguaglianza economica non dovrebbe superare un certo intervallo o proporzione per consentire sia ai migliori che ai peggiori di essere coautori delle regole giuridiche, politiche e socioeconomiche che governano le relazioni 'sociali' in cui sono coinvolti. 

(15 dicembre 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina