L'Impero e le province orientali

Lunedì 28 e martedì 29 novembre alle 15:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario del ciclo “I lunedì del classico”, organizzato dal Disum

Lunedì 28 e martedì 29 novembre alle 15:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini di Catania, si svolge il seminario dal titolo "L'Impero e le province orientali", quarto incontro del ciclo “I lunedì del classico” organizzato dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

Il tema trattato riguarda riguarda l’applicazione del diritto nelle province orientali dell’Impero Romano affrontato da prospettive diverse attraverso gli interventi di autorevoli relatori: Arnaldo Marcone (Università Roma III), Valerio Marotta (Università di Pavia), Massimo Miglietta (Università di Trento), Andrea Raggi (Università di Pisa), Samuel Rocca (Università di Gerusalemme). Introdurrà Marina Paino, Direttore del DISUM. Presiederanno Orazio Licandro e Giovanna Giardina (Università di Catania). Con Concetta Cataldo, la studiosa che propone la nuova ipotesi, ne discutono Carmine Catenacci, docente di Lingua e letteratura greca presso l'Università di Chieti, Monica Centanni, docente di Lingua e letteratura greca presso gli atenei di Catania e Venezia, Paolo B. Cipolla, docente di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Catania.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania e della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici ed è patrocinata dall’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, per un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

(28 novembre 2022)