Conversazione con Charles Bernstein

Lunedì 28 novembre alle 10, nell'aula Vincenzo La Rosa di Palazzo Ingrassia, il poeta e critico americano incontrerà docenti e studenti di letteratura inglese e angloamericana del Disum

Lunedì 28 novembre alle 10, nell'aula Vincenzo La Rosa di Palazzo Ingrassia (via Biblioteca 36, Catania), il poeta, critico e studioso Charles Bernstein sarà protagonista di una conversazione con i docenti Salvatore Marano, Floriana Puglisi e gli studenti di letteratura inglese e angloamericana del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Bernstein, animatore con Bruce Andrews dell'avanguardia letteraria riunitasi negli anni 70 intorno alla rivista L=A=N=G=U=A=G=E, è co-fondatore con Al Filreis dell'archivio digitale online di poesia in performance Penn Sound presso l'Università della Pennsylvania, dove è Professor Emeritus di letteratura inglese e letterature comparate.

Dalla poesia verbovisiva di “Veil” alla saggistica in versi di “Artifice of Absorption”, dalla invenzione di nuove forme poetiche all'iconosclasta ironia postmoderna, l'instancabile ricerca e sperimentazione che nel 2019 gli sono valse il prestigioso Bollingen Prize per la poesia, il poeta si apre dunque al confronto con studiosi e studiose, lettrici e lettori in quella che, dopo Milano, Roma e Napoli, è l'ultima tappa del suo viaggio in Italia.

Bernstein parlerà della sua esperienza di critico e scrittore, discuterà di questioni di poetica contemporanea e leggerà alcuni dei testi raccolti in Echo/Echo (Edizioni Del Verri, 2022).

(28 novembre 2022)