Ascoltare gli invisibili

Lunedì 12 dicembre alle 9.30, nell'aula magna del Palazzo Centrale d'Ateneo, convegno su sfide e opportunità proposte dalla Lettera pastorale 2022- 2023 dell'Arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna

Lunedì 12 dicembre alle 9.30, nell'aula magna del Palazzo Centrale d'Ateneo, si svolge il convegno "Ascoltare gli invisibili: sfide e opportunità proposte dalla Lettera pastorale 2022- 2023 dell'Arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna", organizzato dalla Fondazione "La città invisibile" in collaborazione con l'Università di Catania e l'Arcidiocesi di Catania.

Il tema degli interventi prenderà spunto dal riferimento sinodale al terzo cantiere di ascolto, "il cantiere della strada e del villaggio", dove, non solo la Chiesa, ma la città e la provincia etnea tutta, presteranno appunto "ascolto ai diversi mondi in cui i cristiani vivono e lavorano, cioè camminano insieme a tutti coloro che formano la società.

In particolare occorrerà curare l’ascolto di quegli ambiti che spesso restano in silenzio o inascoltati: innanzitutto il vasto mondo delle povertà: indigenza, disagio, abbandono, fragilità, disabilità, forme di emarginazione, sfruttamento, esclusione o discriminazione (nella società come nella comunità cristiana), e poi gli ambienti della cultura (scuola, università e ricerca), delle religioni e delle fedi, delle arti e dello sport, dell’economia e finanza, del lavoro, dell’imprenditoria e delle professioni, dell’impegno politico e sociale, delle istituzioni civili e militari, del volontariato e del Terzo settore.

Dopo i saluti di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), interviene Mons. Luigi Renna (Arcivescovo di Catania)

Relatori sono Maria Carmela Librizzi (Prefetto di Catania), Alfia Milazzo (presidente Fondazione “La Città Invisibile”), Agata Pappalardo (Uff. Disp. scolastica Diocesi Catania), Carla Santocono (procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Catania), Carmelo Zuccaro (procuratore della Repubblica di Catania).

Al termine dell'incontro si terrà l'esibizione dell’Orchestra giovanile “Falcone Borsellino”.

(12 dicembre 2022)