Quattro infiniti in matematica: o uno solo?

Mercoledì 18 gennaio alle 17, nella sede dell'Accademia Gioenia (Palazzotto Biscari), caffè scientifico sui diversi modi in cui i matematici hanno cercato di creare strutture per gestire l’idea di infinito

Mercoledì 18 gennaio alle 17, nella sede dell'Accademia Gioenia di Catania (Palazzotto Biscari, via Etnea 29), si svolge il caffè scientifico dal titolo "Quattro infiniti in matematica: o uno solo?", sui diversi modi in cui i matematici hanno cercato di creare strutture per gestire l’idea di infinito.

Introduce i lavori Luigi Fortuna (Presidente Accademia Gioenia), coordina Giovanna Giardina (Disum, Università di Catania). Intervengono Marco Panza (Research director CNRS and Chapman University, Orange, California, USA), con la relazione "Quattro infiniti in matematica: o uno solo? Calcolo infinitesimale e teoria degli insiemi", e Daniele Struppa (Chapman University Orange, California, USA), che parlerà di "Quattro infiniti in matematica: o uno solo? Lo spazio proiettivo e la teoria della misura".

Il tema

La presentazione è divisa in quattro parti in cui saranno analizzati diversi modi in cui i matematici hanno cercato di creare strutture per addomesticare l’idea di infinito: lo spazio proiettivo, il calcolo infinitesimale, la teoria degli insiemi e la teoria della misura.

La presentazione non si limiterà a un rapido riassunto di queste quattro teorie, ma cercherà di rispondere alla domanda di quale sia il ruolo che l’infinito, inteso come infinito attuale, gioca in matematica. Ognuna delle quattro parti offrirà quindi una breve descrizione (anche storica) delle sue idee fondamentali, ma anche e soprattutto un'analisi del ruolo dell’infinito.

(18 gennaio 2023)