Umanità e ambiente nell'immaginario giapponese

Giovedì 19 gennaio alle 10, nell'aula 2 dell'ex Convento di Santa Teresa (Ragusa Ibla), convegno su "Animismo, ecocritica e reciprocità" nella cultura giapponese, organizzato dalla SDS Ragusa

Mappa dell'arcipelago giapponese
circondato da un drago (1853)

Giovedì 19 gennaio alle 10, nell'aula 2 dell'ex Convento di Santa Teresa (Struttura Didattica Speciale di Ragusa), si svolge il convegno "Umanità e ambiente nell'immaginario giapponese. Animismo, ecocritica e reciprocità", organizzato dal prof. Luca Capponcelli nell'ambito del corso di Letteratura Giapponese.

L'incontro propone alcune ipotesi di studio sul dialogo tra mondo umano e mondo naturale nell’orizzonte culturale giapponese, in una riflessione interdisciplinare sulla cultura e la letteratura giapponese attraverso tematiche universali e attuali, declinando da diverse prospettive l'attitudine nipponica verso l'ambiente, la natura e il "non umano”.

Dopo i saluti di Stefano Rapisarda (presidente SDS Ragusa), intervengono Suwa Jun’ichirō (Hirosaki University), con la relazione Aquapelagic Imaginary and Assemblage of Animism in Japanese Medialore: Ponyo, Spirited Away and GodzillaGiorgio Fabio Colombo (Nagoya University), con una riflessione su Lo studio del diritto giapponese attraverso fonti letterarieFrancesco Barbieri (Università di Torino), che parlerà di Disastro ambientale e letteratura globale: Ishimure Michiko e Tawada Yoko alla prova dell'ecocriticaLuca Capponcelli (Università di Catania), con la dissertazione Oltre i confini tra umano e non umano: alcune riflessioni su letteratura giapponese ed Environmental Humanities.

(19 gennaio 2023)