Future Vibes | Cuoghi & Corsello

Martedì 14 febbraio alle 18:30, al Centro Zo, incontro con gli artisti Monica Cuoghi e Claudio Corsello nell'ambito della rassegna "Future Vibes" dell’Accademia delle Belle Arti di Catania

Martedì 14 febbraio alle 18:30, da Zo - Centro Culture Contemporanee (Catania), quarto incontro della rassegna mensile "Future Vibes" organizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Catania (Abact) e progettata da due suoi docenti: la storica dell’arte Ambra Stazzone e il data scientist Lorenzo Di Silvestro.

Ospiti del quarto appuntamento sono gli artisti Monica Cuoghi e Claudio Corsello.

Chi sono

Monica Cuoghi e Claudio Corsello vivono e lavorano a Bologna. Il duo collabora da più di 30 anni, fin da subito ha preferito stabilire la propria esperienza di vita e lavoro in luoghi occupati e marginali rispetto al mainstream. Coerentemente con queste premesse le loro creazioni si sono diffuse in giro per città e luoghi pubblici, favorendo la dissoluzione delle barriere tra arte e vita quotidiana: personaggi dai nomi buffi come Pea Brain primo personaggio inventato dal duo, firma e simbolo dell’indipendenza creativa di Cuoghi e Corsello (la simpatica ochetta dalle “zampette che possono fare danni in fretta”, 1986).Petronilla (un organo femminile con la testa, 1993); Bello (il sorriso stilizzato, 1988); Suf (la bambina, 2001); Nonno Degrado(Un vecchio che gira con la sua “zanetta”, 2010) formano un mondo parallelo che invade quello della realtà metropolitana. Dalla street art degli inizi, lo stile man mano evolve, fino a coinvolgere moltissimi linguaggi e tecniche diverse.

Future vibes

La rassegna "Future Vibes" è stata ideata con lo scopo di far partecipare AbaCatania al dibattito nazionale in corso sui temi relativi alle nuove tecnologie, con un focus sulle professionalità specifiche, con approfondimenti sulle svariate forme di arte digitale e con riflessioni sui prossimi sviluppi in tale ambito.

Tutti gli incontri - aperti al pubblico - porteranno a Catania professionisti dell’arte digitale, modellisti 3D, fumettisti ma anche critici, curatori e artisti e si svolgeranno da Zo - Centro Culture Contemporanee, ogni secondo martedì del mese, alle 18:30. Gli interventi saranno condotti da critici, artisti e professionisti che rappresentano le voci più interessanti presenti oggi in Italia. Ogni appuntamento consisterà in un talk seguito da dj set centrati su musica elettronica e accompagnati da vjing.

La rassegna prosegue in marzo con Dottor Pira, fumettista, grafico e autore tv (14/03); Valentina Tanni, storica dell’arte e docente (11/04) e infine un’artista, Kamilia Kard, e un critico d’arte contemporanea, Domenico Quaranta , il 9 maggio a chiusura del progetto.

(14 febbraio 2023)