«Raccontare la propria voce». Elsa de’ Giorgi fra attorialità e autorialità

Venerdì 31 marzo alle 15:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, workshop sulla produzione letteraria dell'attrice e scrittrice italiana

Venerdì 31 marzo alle 15:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge il workshop "«Raccontare la propria voce». Elsa de’ Giorgi fra attorialità e autorialità", incentrato sulla produzione letteraria dell'attrice e scrittrice italiana.

Il tema

Diva del cinema italiano degli anni Trenta, Elsa de’ Giorgi è stata anche, e per un lungo arco di tempo, una scrittrice. Finora poco esplorata dalla critica, la sua produzione, posta al confine tra letteratura e visual culture, trova attraverso la prospettiva della "divagrafia" nuove possibilità di indagine.

Ed è proprio a partire da tali premesse teoriche che il workshop, a cura di Corinne Pontillo (Università di Catania) metterà in luce, grazie agli interventi delle relatrici e dei relatori coinvolti, la natura eterogenea delle espressioni autoriali e del profilo artistico dell’attrice.

L’incontro nasce nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2017 "Divagrafie. Drawing a Map of Italian Actresses in writing // D.A.M.A. / Divagrafie. Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono // D.A.M.A.", che vede Maria Rizzarelli come responsabile per l’Università di Catania, Lucia Cardone (Università di Sassari) come principal investigator e Anna Masecchia come responsabile per l’Università di Napoli "Federico II".

Il programma

Dopo i saluti istituzionali e le relazioni introduttive, intervengono i docenti Marina Guglielmi (Università di Cagliari), Roberto Deidier (Università di Palermo), Lucia Cardone (Università di Sassari), Chiara Tognolotti (Università di Pisa) e Tommaso Tovaglieri (Università Statale di Milano).

(31 marzo 2023)

Il programma