Coscienza e intelligenza artificiale

Mercoledì 10 maggio alle 17:30, nell'aula magna di Palazzo Centrale, conferenza del fisico, inventore e imprenditore italiano Federico Faggin, figura di spicco della Silicon Valley e ideatore del primo microprocessore

Mercoledì 10 maggio alle 17:30, nell'aula magna di Palazzo Centrale (piazza Università, 2), si svolge la conferenza dal titolo "Coscienza e intelligenza artificiale", relatore il fisico, inventore e imprenditore Federico Faggin.

L'evento sarà introdotto da Francesco Priolo, rettore dell'Università di Catania.

Il relatore

Dopo la laurea in Fisica summa cum laude conseguita all'Università di Padova, nel 1967 Faggin fu assunto alla SGS-Fairchild di Agrate Brianza (Milano), ora STMicro, dove sviluppò la tecnologia di processo MOS e i primi due circuiti integrati MOS commerciali.

Durante il 1968  lavorò al Laboratorio di Ricerca e Sviluppo della Fairchild Semiconductor a Palo Alto, in California, dove guidò lo sviluppo della tecnologia MOS Silicon Gate e progettò il Fairchild 3708, il primo chip commerciale con gate di silicio.

All’Intel Corp. dal 1970 al 1974, Faggin guidò la progettazione e lo sviluppo dei loro primi quattro microprocessori. L’Intel 4004, progettato da Faggin, fu il primo microprocessore al mondo.

Alla fine del 1974, Faggin fondò la Zilog, Inc., la prima società interamente dedicata al mercato emergente dei microprocessori e dei microcontrollori. CEO dal 1974 al 1980, Faggin concepì anche il microcontrollore Z8 e il microprocessore Z80, di cui ne guidò lo sviluppo. La Z80 fu uno dei microprocessori di maggior successo mai prodotto, ancora in produzione oggi.

Nel 1986, Faggin fondò con Carver Mead la Synaptics, che concepì e produsse i touchpad e i touchscreen.

Dal 2003 al 2008 fu CEO di Foveon, una startup che sviluppò una tecnologia rivoluzionaria per i sensori di immagine.

Attualmente presidente della "Federico ed Elvia Faggin Foundation", un'organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Marconi Prize (1988), l’IEEE W. Wallace McDowell Award (1994), il Kyoto Prize (1997), la National Medal of Technology and Innovation dal Presidente Obama (2010) e il titolo di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente Sergio Mattarella (2019).

Ha pubblicato numerosi studi e in particolare due volumi, "Silicio" e "Irriducibile", editi da Mondadori.

(10 maggio 2023)