Venerdì 26 maggio alle 14:30, nell'aula magna del Di3A, workshop organizzato nell’ambito del progetto POFACS “Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio”

Venerdì 26 maggio alle 14:30, nell'aula magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Di3A (via S. Sofia 100, Catania), si svolge il workshop "Ricerca, innovazione e sostenibilità: il caso delle filiere degli ortaggi ad alto contenuto di servizio", organizzato nell’ambito del progetto POFACS “Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio”, di cui l'Università di Catania è partner.

L'obiettivo generale del progetto è il miglioramento della conservabilità, della qualità, della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio, mediante l'acquisizione di nuove conoscenze e tecnologie di produzione e conservazione a basso impatto ambientale e ad elevata sostenibilità economica.

Tema cardine del workshop è, in particolare, la promozione delle innovazioni di prodotto e di processo messe in atto nell’ambito del progetto POFACS, per garantire la sostenibilità e l’efficienza d’uso delle risorse, estendere la shelf-life e la qualità post-raccolta e accrescere la sostenibilità economica nelle delle filiere degli ortaggi ad alto contenuto di servizio, grazie ad interventi di valorizzazione della biodiversità vegetale esistente o l’introduzione di nuove varietà, la messa a punto di protocolli produttivi specifici e di innovativi processi tecnologici e lo sviluppo di modelli previsionali.

Oltre agli interventi programmati per la disseminazione dei risultati delle attività scientifiche del progetto POFACS, è prevista una tavola rotonda che costituirà uno spazio di confronto sulle possibili azioni di sviluppo delle filiere degli ortaggi ad alto contenuto di servizio.

(26 maggio 2023)