Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

S.

Venerdì 16 giugno alle 19, al Centro Universitario Teatrale, in scena lo spettacolo finale del ​Laboratorio teatrale “UtopicoVan”. Ingresso libero

Venerdì 16 giugno alle 19, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania (Piazza Università, 13), va in scena lo spettacolo "S.", restituzione del Laboratorio teatrale “Utopico VAN”.

Lo spettacolo (diretto da Ornella Matranga e Riccardo Rizzo, con il sostegno di Andrea Palermo e l'APS "VAN - verso altre narrazioni") è scritto e interpretato dagli allievi Adriana Accardi, Chiara Alessandrello, Nicoletta Basile, Serena Buscemi, Lilia Cagni, Silvia Caruso, Alessia Cavallo, Marta Cavallo, Simona Gualtieri, Rachele Malfa, Damiana Mangione, Emanuele Miceli, Martina Randazzo, Francesco Rizzo, Nicole Somers, Mirella Sotera, Giulio Traina.

L'ingresso è libero.

Il tema

S. è la protagonista dello spettacolo. S. sta per "studente" e sta soprattutto per chi la categoria di studente l’ha subita come etichetta esclusiva. Come un peso che ha tolto qualunque altro senso alla vita finendo per annullarla e per spezzarla. La storia è nutrita da storie di vita, il fil rouge è la voce di S. che vedremo soltanto alla fine, quando non sarà più. Racconteremo dei quadri, dei frammenti di vita universitaria in cui i personaggi nella nostra "utopica versione" parlano di sé e non di nozioni. A legare questi quadri, i pensieri di S., ormai troppo fuori dal coro per trovare la forza di rientrare.

Il laboratorio

Il laboratorio “Utopico VAN” ha visto protagonista di un percorso di ricerca teatrale un gruppo di studenti provenienti da diversi dipartimenti dell'Università di Catania. Nei mesi di studio e approfondimento, il tema al centro della restituzione è frutto di una riflessione spontanea e complessa che ha autodeterminato il percorso di ricerca.

(16 giugno 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina