altri eventi in città
Venerdì 31 gennaio alle 18, alla Biblioteca Zelantea di Acireale (Ct), mostra organizzata dall’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici

Venerdì 31 gennaio alle 18, alla Biblioteca Zelantea di Acireale (via Marchese di Sangiuliano, 17), sarà inaugurata la mostra L'archivio degli ingegneri Carmelo e Salvatore Sciuto-Patti. Documenti di architettura 1850-1925, organizzata dall’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici insieme alla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania.

Custodito per oltre settant’anni dalla famiglia, l’archivio degli ingegneri Carmelo e Salvatore Sciuto Patti viene affidato dagli eredi Alba, Laura, Beatrice e Michelangelo Vagliasindi, nel 2003, all’ Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale per la sua conservazione e valorizzazione. Dopo un periodo di studio e di ordinamento condotto in sinergia con la Soprintendenza BB. CC. AA. di Catania, si è conclusa la fase di inventariazione dell’Archivio, costituito non solo da disegni
architettonici e d’ornato di particolare interesse storico-artistico, ma anche da documenti di cantiere, corrispondenza, note di spesa, foto storiche, appunti, modelli architettonici, strumenti topografici, volumi, diplomi e onorificenze mai studiati prima, fonti di importanza straordinaria per una rilettura delle vicende storico-architettoniche siciliane tra Otto e Novecento.

La mostra suddivisa in due sezioni punta a mettere in risalto la professionalità tecnica ed artistica del prof. ing. Carmelo Sciuto Patti e del figlio Salvatore, presentando una selezione di 100 disegni corredati da foto storiche e documenti quasi tutti inediti, relativi a progetti e lavori condotti in Sicilia.

La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio.

(31 gennaio 2014)