Unict chiama Astro-Luca

Giovedì 17 aprile alle 19, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, incontro con Luca Parmitano

Giovedì 17 aprile alle 19, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, Luca Parmitano incontra gli studenti catanesi (ingresso libero). Gli altri due astronauti della Spedizione ISS 36/37 a bordo della navicella russa Soyuz 35 - il comandante Fyodor Yurchikhin e il flight engineer Karen Nyberg - la cui presenza era stata precedentemente annunciata non saranno presenti.

Durante la sua permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con la missione Volare, frutto di un accordo bilaterale tra l'Agenzia Spaziale Italiana e la Nasa, Luca ha condotto oltre 30 esperimenti scientifici, effettuato due "passeggiate spaziali" e portato avanti compiti operativi, oltre alle operazioni di mantenimento dell'avamposto orbitante. Ma non solo. Luca Parmitano ha inviato fotovideo e messaggi via Twitter e via Facebook sulla vita di bordo, rendendo così il grande pubblico partecipe di questa sua meravigliosa esperienza, che racconterà dal vivo a Catania dopo aver inaugurato il 31 marzo in videoconferenza da Houston la rassegna di film in lingua originale Learn by Movies (Leggi la sintesi del suo intervento - Guarda il video di Zammù tv).

Ad accogliere "Astro Luca" saranno il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro e il direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia Antonio Insolia. A introdurre gli interventi degli astronauti sarà la prof.ssa Francesca Zuccarello, docente di Astrofisica e Astronomia.

Seguirà il racconto dell'esperienza di Fabio Leone, Paolo Capasso e Antonella Barbera, il team di "Sicilian Space Program", l'ironico esperimento scientifico che - grazie a un pallone sonda riempito di gas elio - ha inviato un cannolo ai confini dello spazio, a bordo della nave "Cannolo Transporter" (guarda il video dell'esperimento).

Luca Parmitano - Flight Engineer Spedizione ISS 36/37 e la missione VOLARE
Catanese, classe 1976, maggiore dell'Aeronautica Militare, pilota sperimentatore/collaudatore con un curriculum eccellente con più di 2.000 ore di volo alle spalle, qualifiche su oltre 20 tipi tra aerei ed elicotteri militari ed esperienza con oltre 40 tipi diversi di velivoli, Luca Parmitano è parte del Corpo Astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea dal maggio 2009. Nel settembre 2010 è stato assegnato come Flight Engineer alla prima missione di lunga durata dell’ASI sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) identificata come “Expedition 36/37”. La sua partecipazione conferma il ruolo di primo piano che l’Italia ha nel settore spaziale e, in particolare, nell’attività di ricerca a bordo della ISS.
Parmitano è il sesto astronauta italiano ad andare nello spazio e il quarto a mettere piede sulla ISS. Con VOLARE l’Italia ha messo a segno importanti traguardi: per la prima volta un astronauta italiano ha effettuato Attività Extra Veicolari (EVA) ed è arrivato sulla ISS in poche ore.

(17 aprile 2014)

HANNO SCRITTO