Visite gratuite all'Osservatorio Astrofisico

Proseguono da giovedì 31 luglio a lunedì 4 agosto le visite pubbliche diurne e serali alla sede di Serra la Nave. Prenotazioni via email all’indirizzo divulgazione@oact.inaf.it

Proseguono le visite pubbliche gratuite, diurne e serali, alla sede di Serra la Nave dell’Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania.

Sono previste visite serali dal 31 luglio al 4 agosto, alle 20:15, alle 21 e alle 21:45 (4 agosto solo turni 20:15 e 21) e

visite diurne il 2 e 3 agosto (ore 12:30). Il programma comprenderà una visita al telescopio da 91 cm e l'osservazione di oggetti astronomici (il Sole nel caso delle visite diurne) con il telescopio Meade (il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo).

Quest’anno le attività per il pubblico saranno in parte limitate a causa dell’istallazione del telescopio ASTRI (Astrofisica con Specchi a Tecnologia Replicante Italiana), un progetto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sviluppato all’interno del progetto internazionale CTA (Cherenkov Telescope Array). I lavori per l’istallazione del nuovo strumento sono già in corso e il programma di visite verrà adattato in funzione degli obblighi di sicurezza derivanti dalla presenza del cantiere.

Poiché per motivi logistici sarà possibile ammettere solo un numero limitato di visitatori, gli interessati dovranno prenotarsi inviando un'email all’indirizzo divulgazione@oact.inaf.it compilando la seguente tabella (la prenotazione verrà confermata via e-mail):

Cognome e Nome del responsabile del gruppo:

Numero totale visitatori (massimo 8):

Data e ora scelta (prima priorità):

Data e ora scelta (seconda priorità):

Recapito telefonico per comunicazioni urgenti.

Le richieste verranno esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo, cercando, quando possibile, di soddisfare la prima priorità indicata. Qualora al momento dell’esame della richiesta il gruppo indicato in prima priorità risultasse già al completo si passerà alla seconda priorità. Se entrambi i gruppi indicati risultassero già al completo verrà inviata una “proposta di prenotazione” con indicazione dei gruppi in cui è ancora possibile inserirsi.

(31 luglio 2014)