Il found-footage cinema

Venerdì 28 novembre alle 10, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, prosegue I.m.ide. Inquadrare l'Immaginario, rievocare la Memoria, negoziare l'IDEntità, il ciclo di seminari sull'utilizzo degli archivi audiovisivi, organizzato nell'ambito dei laboratori didattici attivati dal Dipartimento di Scienze Umanistiche (insegnamento di Storia e critica del cinema, prof. Alessandro De Filippo).

Si tratta del secondo di cinque appuntamenti su diversi casi di studio. Ospite dell'appuntamento sarà Edoardo Morabito, regista del documentario I fantasmi di San Berillo (che sarà proiettato), un "film di montaggio" realizzato riutilizzando filmati d'archivio che danno vita a un nuovo racconto cinematografico. È quello che avviene nel cosiddetto found-footage cinema.

Il ciclo approfondirà lo studio degli archivi audiovisivi, cui attingono storici, sociologi, storici dei media, studiosi del linguaggio audiovisivo, architetti e urbanisti, storici della lingua, antropologi visivi. «L'archivio audiovisivo - spiegano gli organizzatori - può essere una miniera, oppure una stanza polverosa di materiali inerti, inutili, dimenticati. Necessita di conversione nei nuovi formati, di riversamenti su nuovi supporti. Ma, soprattutto, necessita di essere studiato».

(28 novembre 2014)

Imide

• Il restauro del film di famiglia: Lunedì 15 dicembre alle 16 (Coro di Notte, Monastero dei Benedettini), seminario conclusivo del ciclo I.m.ide. sull'utilizzo degli archivi audiovisivi (15 dicembre 2014)
  • Dal festival alla cineteca: Martedì 9 dicembre alle 16 (Coro di Notte, Monastero dei Benedettini), quarto seminario del ciclo I.m.ide. sull'utilizzo degli archivi audiovisivi (09 dicembre 2014)