Trinacria park

Martedì 25 novembre alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa (piazza Federico di Svevia), prosegue il ciclo "Libri Imprestati", organizzato corso di laurea magistrale in Architettura. Il sesto appuntamento è con la presentazione, a cura di Silvio Cherubini (professore associato di Fisica), del libro Trinacria park dello scrittore siciliano Massimo Maugeri (Edizioni e/o, collezione Sabot/age Roma 2013).

Il romanzo racconta la trasformazione di una piccola isola siciliana in un enorme parco tematico destinato a diventare il più importante d’Europa. La sua notorietà deriva anche dal ritrovamento di alcuni frammenti di un poema epico in greco antico che narra le vicende delle tre Gorgoni. Nel corso della settimana d’inaugurazione si sviluppa una terribile forma epidemica che causa la morte di decine di persone. In questo tragico scenario collettivo si intrecciano le vicende di tre donne, le cui vite sembrano assecondare la nature delle Gorgoni.

L'autore. Massimo Maugeri collabora con le pagine culturali di magazine e quotidiani. Ha ideato e gestisce Letteratitudine, blog letterario d’autore del Gruppo L’Espresso. Su Radio Hinterland cura e conduce “Letteratitudine in Fm”: trasmissione culturale di libri e letteratura. Ha pubblicato il romanzo “Identità distorte” (Prova d’Autore, 2005 - Premio Martoglio); il volume “Letteratitudine, il libro - vol. I - 2006-2008” (Azimut, 2008); il racconto lungo “La coda di pesce che inseguiva l’amore” (Sampognaro&Pupi, 2010 - Premio “Più a Sud di Tunisi” 2011), scritto a quattro mani con Simona Lo Iacono; il saggio/reportage “L’e-book è (è?) il futuro del libro” (Historica, 2011); la raccolta di racconti “Viaggio all’alba del millennio” (Perdisa Pop, 2011 - Premio Internazionale Sebastiano Addamo, Selezione Premio dei Lettori di Lucca); “Letteratitudine, il libro - vol. 2” (Historica, 2012). Ha inoltre curato la raccolta di racconti no profit “Roma per le strade” (Azimut, 2009), partecipando con un proprio racconto e coinvolgendo nel progetto molti tra i principali scrittori nati o residenti a Roma. Nel luglio 2014 Maugeri riceve per “Letteratitudine” il Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino”.

Libri Imprestati è un programma di presentazione di libri di generi diversi e autori non appartenenti alla scuola. Il prestito è un passaggio di consegne, il dono della parte più viva di un libro. La presentazione di un testo in presenza dell’autore apre alla discussione informale che permette di scoprire il mondo nascosto nelle sue pieghe. Il programma prevede, negli spazi del COCafè, la presentazione di libri di autori che non insegnano nella scuola di Siracusa per avvicinare gli studenti al panorama culturale contemporaneo.

(25 novembre 2014)

Libri Imprestati

• Lampaduza: Martedì 27 gennaio alle 18 (caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa), presentazione del libro di Davide Camarrone per l'ottavo appuntamento con il ciclo "Libri Imprestati" (27 gennaio 2015)
  • Trinacria park: Martedì 25 novembre alle 18 (caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa), presentazione del libro di Massimo Maugeri per il sesto appuntamento con il ciclo "Libri Imprestati" (25 novembre 2014)