Raccontando Verga

Da lunedì 15 a domenica 21 dicembre, a Catania, Acicastello, Mineo e Vizzini si celebra una settimana di eventi culturali e teatrali dedicati al grande autore e drammaturgo catanese

Da lunedì 15 a domenica 21 dicembre si celebra Verga con una settimana di eventi culturali dedicati al grande autore e drammaturgo catanese. La manifestazione Raccontando Verga si articola in proiezioni, convegni, recital, mostre e visite guidate drammatizzate nei musei dedicati a Verga e ai veristi (Casa e Fondazione Verga di Catania, Museo "Casa del Nespolo" di Acicastello, Casa-Museo "Capuana" di Mineo e "Museo dell'Immaginario Verghiano" di Vizzini).

Si segnalano in particolare le proiezioni del film "Bronte" di Florestano Vancini - previste per lunedì 15 dicembre alle 9 (Istituto comprensivo Giovanni Verga di Vizzini), venerdì 19 dicembre alle 9:30 (Auditorium del Monastero dei Benedettini) e alle 16:30 (Palazzo della Cultura del Comune di Catania) - la drammatizzazione "I Malavoglia e la memoria del mare", prevista per giovedì 17 dicembre alle 16 al Museo Casa del Nespolo di Acicastello, l'incontro sulla novella "Libertà", previsto per sabato 20 dicembre alle 9:30 al Palazzo della Cultura di Catania, il recital di brani tratti da opere di Verga, Capuana, De Roberto e Tomasi di Lampedusa "Raccontando Verga: attimi di teatro", previsto alle 20 al Castello Ursino di Catania; le letture interpretative "Veristi al Castello", previste per domenica alle 10:30 al Castello di Aci.

L'evento è organizzato dalla Casa Museo Giovanni Verga, dai Comuni di Catania, Acicastello, Mineo e Vizzini, dal comitato provinciale etneo della Federazione italiana teatro amatori, dalla Fondazione Verga e dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

(15 dicembre 2014)

Consulta il programma degli eventi