Air Fundamental_Collision between inflatable and architecture

Giovedì 18 dicembre alle 10:30, nello spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, quarto incontro del ciclo "Seminario Extra"

Giovedì 18 dicembre alle 10:30, nello spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si terrà Air Fundamental_Collision between inflatable and architecture, quarto incontro del ciclo “Seminario Extra”.

Il seminario sarà aperto dalla conferenza di Marco Canevacci (Plastique Fantastique, Berlino) e vedrà gli interventi sul tema di dieci docenti di differenti discipline della Scuola di Architettura di Siracusa.

Air Fundamental è un progetto di ricerca della Scuola di Architettura di Siracusa. L’obiettivo è quello di incrociare ricerche teoriche e storiche sulle “architetture pneumatiche” con la sperimentazione sul campo. Il progetto esplora la capacità di adattamento di uno spazio gonfiabile all’interno di architetture consolidate. È una proposta che innesca una collisione necessaria, a cui consegue uno scambio di energie tra due corpi, quello dell’edificio, carico di monumentalità, e la simulazione dello spazio effimero prodotto dal gonfiabile. La tensione genera un nuovo equilibrio che apre altre possibilità di vita.

Plastique Fantastique è un gruppo di creativi che lavora con le potenzialità dello spazio urbano, ha sede a Berlino e realizza progetti site specific in tutto il mondo rispondendo a richieste precise. È stato fondato da Marco Canevacci ed è formato da Marco Barotti (artista del suono), Markus Wüste (scultore), Yena Young (architetto) che lavorano in team con Mirjam Dorsch, Stephanie Grönnert, Antonia Joseph, Hugo Luque, Carsten Reith, Àlvaro Gómez-Sellés, Simone Serlenga, Gabriel Spera.

Seminario Extra è un programma, proposto dal corso di laurea magistrale in Architettura, che prevede durante l’anno accademico lo svolgimento di seminari intensivi su un tema proposto da un visiting professor. Alle lezioni si accompagna una discussione e un confronto critico aperto ai partecipanti.

(18 dicembre 2014)

Seminario Extra