Accoglienza in Italia, quale politica per l’immigrazione?

Sabato 24 gennaio alle 9:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale, convegno su immigrazione e diritti umani

Sabato 24 gennaio alle 9:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale, si svolge il convegno “Accoglienza in Italia, quale politica per l’immigrazione?”. L’iniziativa, che affronta un tema di scottante attualità, è promossa – in collaborazione con l’Università di Catania – dal Comitato sociale “Accoglienza e lotta contro le schiavitù nel mondo” del distretto 108YB dei Lions Clubs, di cui è delegato Francesco Bizzini, e dai Lions Clubs V e VI circoscrizione.

Tra gli ospiti, il rappresentante per il Sud Europa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Laurens Jolles, il direttore dell’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni Federico Soda, il presidente del Consiglio italiano per i rifugiati Roberto Zaccaria, il Comandante Marittimo della Regione Sicilia Roberto Camerini, il sostituto procuratore coordinatore della Procura distrettuale di Catania Vincenzo Serpotta. È prevista inoltre la testimonianza del dottor Fabrizio Pulvirenti, il medico catanese guarito dal virus ebola, che aveva contratto in Sierra Leone, dove operava come volontario per conto di Emergency, al quale sarà consegnata una targa quale riconoscimento della sua azione.

L’incontro mira a stimolare un dibattito aperto e informato su un tema tanto importante quanto complesso. Secondo un rapporto dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, con 33,3 milioni di sfollati interni e 16,7 milioni di rifugiati, il numero di persone in fuga dalla violenza e dai conflitti nel mondo è oggi il più alto dai tempi della Seconda guerra mondiale. E ciò sembra essere dovuto al numero, senza precedenti, di crisi provocate dall'uomo, all’impatto di ebola sull'economia dell'Africa occidentale, ai cambiamenti climatici.

(24 gennaio 2015)