Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Laurea Honoris Causa a Claus Rolfs

Venerdì 24 ottobre alle 18, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, cerimonia di conferimento della laurea specialistica al fisico tedesco

L’Università di Catania conferirà la laurea Honoris Causa in Fisica al prof. Claus Rolfs, ordinario di Fisica sperimentale alla Ruhr-Universität Bochum, in Germania.

La cerimonia solenne, che si aprirà con il saluto del rettore Antonino Recca, si svolgerà venerdì 24 ottobre alle 18, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università. Seguirà la lettura della motivazione da parte del preside della facoltà di Scienze Antonino Lo Giudice e della “laudatio” del prof. Rosario Aldo Zappalà, docente di Astrofisica nucleare, infine Claus Rolfs terrà la sua lezione dottorale.

L’interdisciplinarietà delle sue ricerche ha prodotto un’ampia sinergia con realtà eccellenti presenti nel territorio come i Laboratori nazionali del Sud dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn), il Dipartimento di metodologie chimiche e fisiche per l’Ingegneria dell’Università di Catania, l’Osservatorio Astrofisico e il Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Grazie anche alla collaborazione del prof. Rolfs, il metodo di indagine del “Cavallo di Troia” - ideato dal prof. Claudio Spitaleri e sviluppato presso il Laboratorio nazionale del Sud e in varie sedi internazionali (Giappone, Usa, Germania, Cina, ecc.) – utilizzato nelle ricerche di astrofisica nucleare, ha ottenuto riconoscimenti scientifici internazionali.

A Catania ha inoltre sede la Scuola internazionale di Astrofisica nucleare sperimentale di cui il prof. Claus Rolfs è stato ispiratore e cofondatore, insieme con il prof. Spitaleri, la Scuola è oggi ritenuta una delle più prestigiose e vitali in questo campo. Il conferimento della laurea honoris causa vuole anche essere, dunque, un’occasione per affermare simbolicamente quanto l’ateneo abbia a cuore lo sviluppo di queste attività.

(24 ottobre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina