Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Gesti | L’ultimo cliente e La chiave dell’ascensore

altri eventi in città
Venerdì 14 novembre alle 21 al Centro Zo prende il via la la rassegna teatrale "Gesti", curata da Guglielmo Ferro.
Ida Carrara Agostino Zumbo

Venerdì 14 novembre alle 21 al Centro Zo avrà inizio la rassegna teatrale Gesti, curata da Guglielmo Ferro, con due pièces di Agota Kristof, una delle più grandi scrittrici ungheresi contemporanee, dal titolo L’ultimo cliente e La chiave dell’ascensore.

L’ultimo cliente e La chiave dell’ascensore di Agota Kristof. Con Ida Carrara, Mariella Lo Giudice, Sebastiano Tringali, Agostino Zumbo. La regia è di Guglielmo Ferro Federico Magnano San Lio

La scena di Agota Kristof è un luogo di reclusione. La chiave dell’ascensore racconta il conflitto tra un uomo e una donna, in questo caso un marito “carceriere” e una moglie inferma, costretta su di una sedia a rotelle e reclusa, come la protagonista di una fiaba. E’ la favola nera di una donna murata viva in se stessa. Subisce il carcere di un corpo privo della capacità di giudizio, perché non può fuggire, né vedere o sentire: il marito le ha fatto perdere progressivamente l'uso di gambe, occhi e orecchi, rendendola un fantoccio di puro dolore. Quando tenta di urlare, la sua voce è un lamento animale. Inevitabile l’omicidio del marito-padrone. “È un testo duro e bellissimo – dice la protagonista, Ida Carrara - Questa donna perde l’uso delle gambe, della vista e dell’udito. Vogliono toglierle anche la voce, ma lei preferisce rinunciare alla vita, ma alla voce no. La Kristof – ricorda Ida Carrara - è ungherese, ha subìto l’occupazione dei carri armati russi. Con i suoi scritti vuole dare voce al suo popolo, compresa lei”.

L’ultimo cliente porta sul palco una prostituta avanti negli anni e un suo vecchio cliente, un ladro; i due s’incontrano per bere e parlare, in un gioco di ricordi, litigi, menzogne veritiere e false verità, mentre nella stanza accanto un violinista, aspirante suicida, dà forma a una precisa richiesta della donna. Un testo segnato da un particolare, malinconico fascino. “È la storia disperata di una donna che fa la prostituta perchè ha bisogno di amare per sconfiggere la solitudine e non per la voglia di far soldi – spiega Mariella Lo Giudice, protagonista della seconda pièces della Kristof - L’unico potere che questa donna può esercitare su un uomo è quello di offrire il proprio corpo. Dopo l’ennesimo incontro con un cliente che vive una condizione ancora più difficile della sua, lei chiede a quest’uomo di essere uccisa per venir fuori da quell’inferno che è la sua vita. Alla fine lui non riesce a soddisfarla. La prostituta viene uccisa da un violinista che con le storie di questi due disperati non ha nulla a che vedere. È una vicenda scritta con grande poesia: straziante ma estremamente efficace”.

Per info e abbonamenti: tel. 095 780 8752- 349 37 33541 - info@gesti.org - abbonamenti@gesti.org

(14 novembre 2008)


HANNO SCRITTO


Gesti 2008-2009

  • Gesti | Sicilian tragedi: Mercoledì 10 giugno si conclude la rassegna teatrale “Gesti”, curata da Guglielmo Ferro (10 giugno 2009)
  • Gesti | Re: Frankenstein: Venerdì 24 e domenica 26 aprile alle 20:45 al Teatro Ambasciatori prosegue la rassegna teatrale “Gesti”, curata da Guglielmo Ferro (24 aprile 2009)
  • Gesti | Terra matta: Sabato 14 marzo alle 21 da Scenario Pubblico prosegue la rassegna teatrale “Gesti”, curata da Guglielmo Ferro. In scena fino al 5 aprile (14 marzo 2009)
  • Gesti | Ghilgamesh, l’albero della vita: Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo alle 21 al Centro Zo prosegue la rassegna teatrale “Gesti”, curata da Guglielmo Ferro (06 marzo 2009)
  • Gesti | La Divina Commedia: Da venerdì 16 a domenica 18 gennaio alle Cucine - ex Monastero Benedettini - prosegue la rassegna teatrale curata da Guglielmo Ferro (16 gennaio 2009)
  • Gesti | Instruments 1: Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre alle 21, da Scenario Pubblico, in scena il nuovo progetto di Roberto Zappalà con i Lautari (12 dicembre 2008)
  • Gesti | L’ultimo cliente e La chiave dell’ascensore: Venerdì 14 novembre alle 21 al Centro Zo prende il via la la rassegna teatrale "Gesti", curata da Guglielmo Ferro. (14 novembre 2008)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina