Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

C’è musica e musica

Lunedì 9 febbraio alle 18:30, all'Auditorium del Monastero dei Benedettini, incontro con il premio Oscar Nicola Piovani. A seguire, il Velke Trio eseguirà "Il Demone Meschino"

La locandina

Lunedì 9 febbraio alle 18.30 all'Auditorium Giancarlo De Carlo - ex Monastero dei Benedettini - si terrà un incontro con il premio Oscar  Nicola Piovani dal titolo C’è musica e musica, organizzato dai Circuiti culturali d'Ateneo, in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia e con l'associazione culturale Darshan. L'incontro si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore, prof. Antonino Recca, del preside della facoltà di Lettere e Filosofia, prof. Enrico Iachello. Introdurrà il delegato del rettore ai Circuiti culturali, prof.ssa Sara Gentile.

L'incontro col maestro Nicola Piovani, già premio Oscar per la colonna sonora di La Vita è Bella, darà l'opportunità di scoprire i segreti, le differenze e le emozioni della composizione in ambito cinematografico e della musica da camera, con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla musica da camera. Lo spettacolo prevede l’esecuzione de Il demone meschino composto da Nicola Piovani per violino, violoncello e pianoforte. Il maestro interverrà in scena per illustrarne le fasi della composizione.

Il Velke Trio - composto da Valentina Caiolo, al violino; Elena Sciamarelli, al violoncello e Ketty Teriaca, al pianoforte - eseguirà per l’occasione Il demone meschino. Quattro tempi in prosa e musica, un brano di musica da camera composto da Nicola Piovani. In scena ci sarà anche l’attrice catanese Mariella Lo Giudice che leggerà alcuni brani tratti dal romanzo Il demone meschino di Fëdor Sologub, che ha ispirato l'omonima composizione musicale.

Analogo evento si svolgerà il giorno successivo, martedì 10 febbraio, al Conservatorio di Palermo.


Velke Trio - Valentina Caiolo al violino, ha eseguito gli studi a Palermo e al Londra Royal Academy, con concerti in Italia e all’estero in varie formazioni cameristiche, dal duo fino a gruppi più ampi come I Solisti della Scala.
Elena Sciamarelli al violoncello, ha eseguito gli studi a Parma, a Ginevra e perfezionamento con Misha Maisky all’Accademia Chigiana di Siena, con attività concertistica da solista e in duo con pianoforte.
E la pianista Ketty Teriaca, reduce da un giro di concerti in Norvegia (estate 2008 a Oslo e al Grieg Museum di Bergen), vanta un prestigioso curriculum di studi con Bruno Canino, Pier Narciso Masi, Eliodoro Sollima e numerosi riconoscimenti in concorsi pianistici.

Un trio tutto al femminile che ha la sua base di lavoro nelle istituzioni musicali siciliane, al Conservatorio di musica di Palermo e al Teatro Massimo Bellini di Catania, ma ha esperienze concertistiche in tutto il territorio nazionale e all’estero, coltivando interessi sperimentali fra musica e letteratura. E’ della formazione Caiolo-Sciamarelli-Teriaca accompagnate in scena dall’attrice mariella Lo Giudice la prima esecuzione in Sicilia del trio Il demone meschino di Nicola Piavani, con testi di Sologub per il Festival internazionale “Classica & dintorni 2008” di Catania. Ed è lo stesso Velke Trio che ha innovato la tradizione cameristica con spettacoli di musica e letteratura quali Casa Schumann, un recital sulla vicenda musicale e umana di Robert e Clara Wieck Schumann.

 

(09 febbraio 2009)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina