Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Incontro con Morgan

Venerdì 29 maggio alle 17:30 nell’aula magna “Santo Mazzarino” (Monastero dei Benedettini) incontro con il musicista milanese e presentazione del suo libro “In pArte Morgan”
Il libro

Venerdì 29 maggio alle 17:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, Marco Castoldi, in arte Morgan, ovvero il fondatore dei Bluvertigo, presenterà il suo libro In pArte Morgan (editore Eleuthera), scritto “a quattro mani” con il giornalista e reporter, Mauro Garofalo.

L’appuntamento è promosso dai Circuiti culturali dell’Università di Catania, in collaborazione con Librerie Cavallotto. A introdurre il dibattito con il musicista milanese e con Mauro Garofalo sarà il delegato del rettore Sara Gentile.

Marco Castoldi è anche l’alter ego di Morgan, è così che nel libro si possono leggere “imprevedibili conversazioni a tre” tra il musicista attento, incalzato dal giornalista tenace, che “spoglia il personaggio e veste l’uomo”: dai primi passi musicali, compiuti con l'impronunciabile pseudonimo di Kevin Møurmeöugh, all'esperienza dei Bluvertigo e alla musica d'autore, passando per i grandi musicisti, la poesia come scelta rivoluzionaria, l'anarchia delle piccole cose.

Ma Marco-Morgan è anche una creazione della media-macchina: la “video star” di X Factor conosce il potere condizionante dei media, eppure sceglie lo stesso di calcare i palchi, sempre pronto a sovvertire standard e scalette.

Il libro – “la sintesi di un’intervista durata un anno”, scrive Garofalo – ha uno stile asciutto, che mette a nudo le riflessioni, i desideri e i progetti di uno degli artisti più interessanti dell'attuale scena musicale e culturale italiana, grazie anche all’esperienza di Mauro Garofalo che, oltre che giornalista per Nova (Il Sole 24Ore), è stato autore e regista di format scientifico-tecnologici per ragazzi alla Rai. In ambito musicale, oltre ad aver pubblicato una monografia sugli Eagles, da inviato ha seguito gruppi come Subsonica e Baustelle.

La partecipazione a questa iniziativa dà diritto al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari per gli studenti della facoltà di Scienze politiche, vincolati però all’adesione anche altre due giornate: la conferenza dal titolo Il cerimoniale: immagine e comunicazione nella società moderna, che si svolgerà mercoledì 20 maggio alle 9,30, nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche, e l’incontro-dibattito su Le rivoluzioni mediatiche del Secolo Breve e l’impatto sulla comunicazione sociale: dalla stampa a Internet, che si svolgerà venerdì 22 maggio alle 16 a Villa Citelli (Casa della Cultura, via Tomaselli 31).

Durante l'incontro Morgan sarà intervistato telefonicamente da Radio Zammù.

A partire dalle 23, Morgan sarà inoltre protagonista di un dj set ai Mercati Generali di Catania.

(29 maggio 2009)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina