Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cristina Branco Band

altri eventi in città
Lunedì 7 marzo alle 21:30, al Teatro Metropolitan di Catania, prosegue la ventottesima stagione concertistica di Catania Jazz

Lunedì 7 marzo alle 21:30, al Teatro Metropolitan di Catania, prosegue la XXVIII stagione concertistica di Catania Jazz con l'esibizione di una delle più affascinanti voci del fado portoghese, Cristina Branco, in esclusiva italiana.

Con lei dal vivo Ricardo Dias all’accordion e piano, Bernardo Couto alla chitarrra portoghese, Bernardo Moreira al basso doppio, Carlos Manuel Proença alla chitarra classica. All’inizio della carriera la Branco si indirizzò veso il jazz ed alcune forme di musica portoghese finché scelse il fado una volta che il nonno la introdusse alla musica di Amália Rodrigues. La sua musica è profondamente indirizzata verso la tradizione, anche se essenzialmente moderna. Prima della Branco, la serata sarà aperta dall’opening act di Agata Lo Certo, artista catanese entrata da poco nella scuderia delle nuove produzioni discografiche di Catania Jazz.

Cristina Branco presenta, in anteprima mondiale al teatro Metropolitan, prima ancora che nel suo Paese, il nuovo disco "Nao hà sò tango em Paris" (Non solo tango a Parigi) che uscirà il 26 aprile sul mercato internazionale col titolo "Fado tango".

Per presentare "Fado tango", un viaggio musicale tra Buenos Aires, Lisbona e Parigi, la stessa Cristina Branco dice: "Ho un vecchio giradischi, LP di Gardel, Buenos Aires e Parigi e Lisbona nel cuore, ho Amalia (Rodrigues, ndr) in una vecchia foto scattata a Rio de Janeiro nel 1945, ho il fado e il tango, ho la tristezza terribile di "Invito al viaggio" che Charles Baudelaire disse di aver sofferto dall'orrore del familiare. Ho la chitarra, il pianoforte, il contrabbasso& la fisarmonica. Nella musica, le dita si intrecciano come gambe che ballano lungo la notte. Alcuni dicono che il Fado una volta era un ballo. Il fado come il tango, la musica di coloro che sono poveri o pazzi, ma che hanno grandi anime! Continuo a pensare al fiore rosso nei capelli nero corvini di Amalia...la Milonga o un Bolero, o anche il Tango creolo."

Info: info@cataniajazz.it

(07 marzo 2011)


28° Catania Jazz

  • Lawrence Butch Morris: Giovedì 14 aprile alle 21:30, al Teatro Metropolitan di Catania, una delle personalità di maggior spicco del panorama jazz in concerto, per la Stagione 2010-2011 di Catania Jazz (14 aprile 2011)
  • Petra Magoni e Ferruccio Spinetti: Mercoledì 6 aprile alle 21:30 (Le Ciminiere, Catania), nuovo progetto del duo per la stagione concertistica di Catania Jazz (06 aprile 2011)
  • Esperanza Spalding: Venerdì 1° aprile alle 21:30, al Teatro Metropolitan di Catania, prosegue la ventottesima stagione concertistica di Catania Jazz (01 aprile 2011)
  • Cristina Branco Band : Lunedì 7 marzo alle 21:30, al Teatro Metropolitan di Catania, prosegue la ventottesima stagione concertistica di Catania Jazz (07 marzo 2011)
  • Omar Sosa Trio guest Paolo Fresu: Lunedì 31 gennaio alle 21:30, al Teatro Metropolitan di Catania, prosegue la ventottesima stagione concertistica di Catania Jazz (31 gennaio 2011)
  • Chucho Valdes & Afro-Cuban Messengers: Lunedì 22 novembre alle 21:30, al Teatro Metropolitan di Catania, prosegue la ventottesima stagione concertistica di Catania Jazz (22 novembre 2010)
  • Dianne Reeves Quartet: Martedì 16 novembre alle 21:30, al Teatro Metropolitan di Catania, inaugurazione della ventottesima stagione concertistica di Catania Jazz (16 novembre 2010)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina