Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Concerto corale, dirige Tiziana Carlini

altri eventi in città
Martedì 19 giugno alle 21, al Teatro Massimo Bellini, il maestro Tiziana Carlini dirige artisti del coro e professori d’orchestra del “Bellini”

Martedì 19 giugno alle 21 al Teatro Massimo Bellini, Tiziana Carlini dirige un concerto corale con un programma che prevede alcuni brani di Brahms e uno di Ramirez. Il concerto, che lo scorso 16 maggio era saltato a causa di uno sciopero, é per i soli abbonati al turno “A” della appena conclusa Stagione sinfonica 2006-2007.
Si esibiranno gli artisti del coro e i professori d’orchestra del “Bellini” Antonino Alecci (tenore solista), Gaetano Costa (tastiere), Francesco Minuta, Marina Borgo, Ivan F. Minuta (percussioni), Nicola Malagugini (contrabbasso).

Di Johannes Brahms (1833-1897) verranno eseguite l’Ave Maria opera 12 per coro femminile a quattro voci e organo, Psalm XIII per coro femminile a tre voci e organo, i Liebeslieder walzer, op. 52 per coro e pianoforte a quattro mani. I solisti sono:  Matteo Condorelli, tenore, Concetta Cannavò, mezzosoprano; il pianoforte a quattro mani sarà suonato da Paola Selvaggio e Gaetano Costa.
Di Ariel Ramirez (1921) verrà eseguita la celebre Misa Criolla per tenore, coro e percussioni che occuperà tutta la seconda parte del concerto.



Il maestro del coro Tiziana Carlini si è diplomata in pianoforte nel Conservatorio di Brescia, ha intrapreso gli studi di direttore d’orchestra a Parma e li ha proseguiti in Austria conseguendo il diploma di Kapellmeister. Dal 1988 al 1997 è stata direttore d’orchestra e di coro presso l’Opernhaus di Graz (Austria). Dal 1975 ha insegnato nei conservatori di Verona, Parma e Messina. E’ stata vincitrice del Concorso internazionale per direttori d’orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

(19 giugno 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina