Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Modelli e teorie dell’orientamento scolastico-professionale

Venerdì 16 (ore 15) e sabato 17 marzo (ore 9), primo appuntamento del ciclo di seminari di formazione e aggiornamento per professionisti

Prende il via venerdì 16 e sabato 17 marzo il ciclo di seminari di formazione e aggiornamento per professionisti che operano nel settore dell'orientamento scolastico e professionale, organizzato dal Centro Orientamento e Formazione dell'Università di Catania (Servizio di Counseling Orientativo), con il patrocinio della Sio (Società Italiana per l'Orientamento).

I seminari si svolgeranno nella sede del Polo didattico "Gravina" della facoltà di Scienze Politiche (via Gravina, 12), il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Relatori del primo seminario, dal titolo Modelli e teorie dell’orientamento scolastico-professionale. Dimensioni dell’orientamento e strumenti di analisi, saranno i docenti Salvatore Soresi, ordinario di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione all'Università di Padova e direttore scientifico del Giornale Italiano di Psicologia dell'Orientamento, e Laura Nota, associato di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (Università di Padova, Vicepresidente Sio). In programma relazioni su "Gli interessi e i valori professionali", "Le credenze di efficacia", "L’indecisione scolastico-professionale", "Autodeterminazione e adattabilità" e "Barriere e supporti ai processi di scelta".

Per partecipare ai seminari è necessario chiedere per posta elettronica una prenotazione per il pagamento della quota prevista, inviando la richiesta all’indirizzo cofori@unict.it, indicando gli estremi del partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale), il corso per il quale si intende partecipare e l’indirizzo elettronico a cui inviare la risposta di prenotazione. La segreteria organizzativa invierà un'email di conferma con le coordinate bancarie per effettuare il bonifico e procedere con l’iscrizione ai seminari. L'iscrizione si intenderà perfezionata attraverso la trasmissione della scheda di iscrizione unitamente alla copia della ricevuta di versamento che dovrà pervenire al Cof, almeno 15 giorni prima della data prevista per il seminario.

Per informazioni e iscrizioni, email: cofori@unict.it; tel. 095 7307030-38-39-40; fax 095-312976; web: www.cof.unict.it.

(16 marzo 2012)

ALLEGATI

Scarica la scheda di iscrizione
Il programma completo

Seminari monotematici sull'Orietamento

  • La valutazione dell’efficacia dell’orientamento: criteri, procedure e strumenti: Venerdì 29 (ore 15) e sabato 30 maggio (ore 9), ultimo appuntamento del ciclo di seminari di formazione e aggiornamento per professionisti dell'orientamento scolastico e professionale (29 giugno 2012)
  • Il colloquio di orientamento: Venerdì 11 (ore 15) e sabato 12 maggio (ore 9), terzo appuntamento del ciclo di seminari di formazione e aggiornamento per professionisti dell'orientamento scolastico e professionale (11 maggio 2012)
  • Orientamento, intelligenza, personalità: Venerdì 20 (ore 15) e sabato 21 aprile (ore 9), secondo appuntamento del ciclo di seminari di formazione e aggiornamento per professionisti dell'orientamento scolastico e professionale (20 aprile 2012)
  • Modelli e teorie dell’orientamento scolastico-professionale: Venerdì 16 (ore 15) e sabato 17 marzo (ore 9), primo appuntamento del ciclo di seminari di formazione e aggiornamento per professionisti (16 marzo 2012)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina