Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cretto | Drawing the Human Figure

altri eventi in città
Domenica 25 marzo alle 11, alla Fondazione Brodbeck di Catania, mostra di Diango Hernández, secondo artista in residenza per il progetto “Cretto”

Domenica 25 marzo alle 11, la Fondazione Brodbeck di Catania (via Gramignani, 93), ospiterà Diango Hernández, secondo artista in residenza per il progetto “Cretto”.

"Cretto" è ideato e curato da Nuno Faria e inaugurato a novembre 2011 con la mostra del duo portoghese composto da João Maria Gusmão e Pedro Paiva. La residenza dell'artista cubano è finalizzata alla realizzazione della personale dal titolo Drawing the Human Figure.

Il progetto "Cretto", che giunge con Diango Hernández alla sua seconda mostra, è stato concepito concettualmente a partire da per il luogo in cui viene presentato: la Fondazione Brodbeck a Catania, in Sicilia. Il progetto ha avuto un lungo tempo di maturazione che ha incluso viaggi di preparazione, varie sessioni di lavoro con i responsabili artistici della Fondazione e ore di discussione con gli artisti che saranno presentati durante i prossimi tre anni. L’obiettivo iniziale al quale si è tenuto fede, era quello di proporre un progetto che in qualche modo fosse complementare al progetto Fortino1 curato da Helmut Friedel e Giovanni Iovane e che presentasse artisti provenienti dal sud Europa o dall’America Latina (Portogallo, Cuba, Brasile) i cui interventi devono essere preceduti da un periodo di residenza a Catania.

Se il titolo del progetto evoca inevitabilmente lo spirito e l’energia mitologica del luogo ricordando un doppio momento/monumento contemporaneo, fondatore del concetto di memoria quale incaricata a preservare e trasmettere l’energia nel tempo, esso si riferisce, allo stesso tempo, al significato letterale della parola: crepa, intervallo, taglio. io

Diango Hernández è un artista visivo, nato nel 1970 a Sancti Spíritus, Cuba. Ha conseguito la laurea in Industrial Design presso l'Havana Superior Institute of Design (ISDI, 1994). Attualmente Hernández vive e lavora a Düsseldorf, Germania. Esposti in tutto il mondo, i lavori di Hernández sono stati inclusi alla 51esima Biennale di Venezia (Arsenale, 2005), alla Biennale di Sao Paolo (2006), alla Biennale di Sydney (2006), alla Kunsthalle di Basel (2006), alla Haus der Kunst di Monaco (2010), alla Hayward Gallery di Londra (2010) e, più recentemente, con una retrospettiva, al Mart di Rovereto (2011). 

Info:  0957233111 – info@fondazionebrodbeck.it

(25 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina