Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cineopera | Maria Callas

altri eventi in città
Giovedì 1 marzo alle 17:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, prosegue la rassegna di film e video dedicati al mondo dell’opera

Giovedì 1 marzo alle 17:30, al Teatro Sangiorgi di Catania,  verrà affrontato il tema del rapporto tra Maria Callas e la musica di Vincenzo Bellini, nell'ambito di "Cineopera", la rassegna di film e video dedicati al mondo dell’opera.

Sarà Bruno Tosi, presidente dell’Associazione culturale Maria Callas, a introdurre l’incontro che ha in programma diverse registrazioni, alcune di fatto sinora sconosciute: si comincia con l’esecuzione di “Casta Diva” dalla “Norma” di Vincenzo Bellini che la Callas fece nell’auditorium della Rai di Torino nel novembre del 1949 e che rappresenta il suo primo disco a 78 giri in assoluto. L’esecuzione sarà accompagnata dalla proiezione di una serie di foto realizzate al Teatro Massimo Bellini il 16 marzo 1950 in occasione del debutto catanese della Callas proprio con “Norma”, recuperate dallo stesso Tosi tre anni fa ad un’asta Sotheby’s a Milano.

Quindi la registrazione del primo atto di “Norma” al Teatro dell’Opera di Roma, il 2 dicembre 1958, serata passata alla storia perché la Callas non volle (o non poté) continuare a cantare fino alla fine dell’opera. Nella registrazione si potrà ascoltare anche la voce del tenore Franco Corelli. Seguirà il video dell’esordio a Parigi, avvenuto pochi giorni dopo (il 19 dicembre 1958), quando in una serata memorabile la Callas ebbe un successo trionfale che cancellò ogni illazione dopo i fatti di Roma. Ancora, verrà proposto l’omaggio che nel 1995 Franco Battiato fece alla Callas al Teatro antico di Taormina inserendo nel suo concerto la sua canzone “Casta Diva”. Infine, verrà proiettato il documentario “Callas assoluta. Ritratto di una diva. La storia di una donna” di Philippe Kohly. L’ingresso è libero.


(01 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina